ISO 28000 - Security Management System per la Supply Chain
La ISO 28000 fissa i requisiti di sistema per la gestione di security lungo l’intera catena di fornitura.
Lo standard internazionale ISO 28000 rappresenta la cornice ideale per identificare e controllare le potenziali criticità per persone o merci e limitarne le possibili conseguenze. Tra gli aspetti cruciali presi in considerazione vi sono la manifattura, i processi di packaging, di immagazzinaggio, il trasferimento delle merci ma anche gli aspetti finanziari, la gestione delle informazioni e delle risorse umane.
Cos'è la ISO 28000
La norma - trasversale ai diversi settori merceologici - definisce i requisiti di un sistema di gestione di security lungo l'intera catena di fornitura e si rivolge a tutti gli attori della supply chain, in particolare ai grandi gruppi della logistica, alle società di consulenza e ingegneria e più in generale a tutte le società che trattano beni e informazioni ad alto valore.
L’implementazione di un sistema di gestione di security della filiera in base alla ISO 28000 e la relativa certificazione permettono di:
- migliorare la gestione delle minacce per la security (potenziali e note), la protezione degli asset e la gestione delle emergenze grazie alla promozione di un approccio organico;
- migliorare il controllo sulle perdite, grazie anche alla riduzione delle perdite legate ai furti;
- innalzare la soddisfazione e fiducia dei clienti e degli stakeholder, tra cui gli operatori doganali e le società di assicurazione;
- ridurre i tempi doganali e rendere più efficienti le pratiche amministrative.
Vantaggi della certificazione ISO 28000 - Security Management System per la Supply Chain
Il possesso della certificazione ISO 28000 facilita il processo per ottenere le certificazioni TAPA e le certificazioni AEO, standard che guidano le aziende nell’adempimento di requisiti strutturali per limitare le perdite nelle catene di fornitura internazionali, e viceversa. Un sistema di gestione di security della supply chain conforme alla norma ISO 28000 risponde, infatti, anche a parte dei requisiti previsti dalle certificazioni TAPA ed AEO e all’opposto gli standard TAPA includono elementi previsti anche dalla ISO 28000.
Tra i vantaggi della certificazione ci sono:
- facilitare gli scambi e accelerare il trasporto delle merci attraverso le frontiere
- monitorare e gestire i rischi di security
- ottenere un vantaggio competitivo e nuove opportunità di business
- incoraggiare le aziende a rendere sicuri i propri processi
- permettere al Management di concentrarsi sulle aree di maggiore preoccupazione
- fare un benchmark delle pratiche di gestione di security
- risparmiare sui costi riducendo gli incidenti relativi alla security
- ridurre potenzialmente i premi assicurativi aziendali
- migliorare l'efficienza nelle pratiche di lavoro
- dimostrare l'impegno a garantire la security degli individui, di beni e servizi
L’implementazione della ISO 28000, infine, è integrabile con altri sistemi di gestione quali la ISO 9001, la ISO 14001, la ISO 45001, la ISO 27000 e la Business Continuity.
Da dove iniziare?
DNV, leader nel mondo nella certificazione dei sistemi di gestione, grazie alla sua ampia esperienza è in grado di supportare le aziende attraverso attività di valutazione e certificazione del Sistema Gestione di security nella catena di approvvigionamento.
Con un approccio basato sul risk management , la norma può essere applicata ad organizzazioni di ogni dimensione e in ogni contesto di mercato nazionale ed internazionale, che richiede visione ed analisi globali delle potenziali minacce.