ISO 22301 - Business Continuity
La certificazione ISO 22301 verifica la capacità delle organizzazioni di dare continuità all’attività, anche in tempi difficili.
L'interruzione dell'attività è la preoccupazione primaria per molti executives. Attacchi informatici, guasti IT, inondazioni, incendi, epidemie e problemi nella supply chain sono esempi di inconvenienti che possono rappresentare una minaccia sostanziale per la gestione di qualsiasi azienda. Lo standard del sistema di gestione della continuità operativa ISO 22301 fornisce le migliori procedure internazionali per aiutare le organizzazioni a rispondere e gestire in modo efficace ogni tipo di situazione.
Cos'è la norma ISO 22301
ISO 22301 è rilevante per qualsiasi organizzazione, grande o piccola, che opera in qualsiasi settore industriale. La pandemia ha sottolineato come tutti possano essere colpiti.
Tuttavia, può essere particolarmente rilevante per le aziende in ambienti ad alto rischio come i servizi pubblici, i servizi finanziari, il petrolio e il gas, i trasporti, le telecomunicazioni e la produzione di alimenti e bevande. Lo stesso vale per le organizzazioni in cui il funzionamento continuo è critico, come nel settore pubblico.
Fornendo i requisiti per un sistema di gestione della continuità aziendale, ISO 22301 ti aiuta a ottenere una migliore comprensione della tua organizzazione e a implementare una strategia di continuità operativa.
I vantaggi della norma ISO 22301
I requisiti ISO 22301 e un conforme sistema di gestione della continuità operativa forniscono una visione chiara e dettagliata del funzionamento di un'organizzazione. La norma offre una preziosa panoramica utile per la pianificazione strategica, la gestione del rischio, la gestione della catena di fornitura, la trasformazionedel business e la gestione delle risorse.
Altri benefici sono:
- Migliore comprensione del business attraverso l'analisi delle criticità e delle aree di vulnerabilità
- Maggiore resilienza organizzativa attraverso la collaborazione tra i team
- Approccio coerente in tutta l'organizzazione (per organizzazioni multi-sito)
- Riduzione dei costi e minore impatto sulle prestazioni aziendali in caso di impedimenti di vario tipo
- Dimostrazione del tuo impegno nei confronti di stakeholders come clienti, fornitori e regolatori, riguardo la disposizione di sistemi e processi validi per la continuità del business
- Benefici derivanti da una riduzione dei premi assicurativi
L'implementazione della ISO 22301 e la certificazione del tuo sistema di gestione della business continuity ti aiuteranno a:
- Avere una migliore comprensione dell’organizzazione;
- Implementare strategie per garantire la continuità dell’attività, utilizzando adeguate tattiche di risposta;
- Mantenere il piano di business continuity attraverso esercizi e revisioni della cultura aziendale;
- Imparare come implementare l’approccio basato sulla business continuity.
DNV nei propri audit utilizza la metodologia Risk Based Certification™, che permette di personalizzare ogni audit secondo le specifiche esigenze del cliente. Focalizzando l'attenzione sui più importanti problemi di gestione della business continuity all’interno dell’organizzazione, il nostro processo di audit aiuta i nostri clienti a identificare e a concentrare gli sforzi sulle principali aree di miglioramento, monitorando allo stesso tempo la conformità allo standard ISO 22301.
Da dove iniziare?
Siamo un ente accreditato di certificazione di terza parte. Offriamo servizi di formazione e certificazione e siamo un importante partner del Business Continuity Institute (BCI), un'organizzazione leader che lavora per promuovere l’arte e la scienza della gestione della business continuity in tutto il mondo.