Il programma Fidesg® valuta le prestazioni di sostenibilità ESG

Fidesg® è uno Schema (Programma) utile alle Organizzazioni che intendono misurare, valutare, migliorare, prevedere e comunicare alle parti interessate le proprie prestazioni di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance) in maniera trasparente e attendibile.

Il Programma Fidesg valuta le prestazioni di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance), in maniera accurata, affidabile e credibile, e in conformità a standard e metriche internazionali, facilitandone la comunicazione chiara ed efficace agli stakeholders.

Che cos’è il Programma Fidesg?

E’ uno schema, volontario, basato su un modello di ESG Management Maturity che, per ogni Ambito ESG e attraverso una scala di 5 livelli di maturità gestionale, consente di identificare la capacità dell’Organizzazione di gestire dati e informazioni di sostenibilità di natura storica e prospettica.

Nello Schema Fidesg®, le “questioni di sostenibilità ESG” sono organizzate nei seguenti Ambiti:

  • ENVIROMENTAL (Transizione Ecologica ed Energetica)
  • SOCIAL (Responsabilità Sociale e Salute e Sicurezza sul lavoro)
  • GOVERNANCE (Gestione Aziendale, Qualità del Prodotto/Servizio)
  • DIGITAL TRANSFORMATION (Trasformazione Digitale)
  • ECONOMIC & FINANCIAL (Performance Economiche e Finanziarie)

Vantaggi della certificazione secondo il Programma Fidesg

Lo Schema consente alle Organizzazioni che lo adottano di produrre Asserzioni Etiche di Sostenibilità verificate e validate da Enti terzi indipendenti accreditati ACCREDIA, come DNV.

L’obiettivo è supportare le Organizzazioni nella gestione delle prestazioni di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance) e nelle comunicazioni agli stakeholders, in maniera accurata, affidabile e credibile, e in conformità a standard e metriche internazionali.

Le Organizzazioni che lo adottano possono intraprendere un percorso virtuoso di miglioramento sia del rating ESG che delle prestazioni di sostenibilità ESG di natura storica e prospettica, attraverso dei piani di miglioramento ESG che predispongono e organizzano azioni per il consolidamento incrementale dei risultati nel tempo.

L’output finale è un Sustainability Report che identifica la capacità dell’Organizzazione di gestire (misurare, valutare e migliorare) e prevedere le prestazioni di sostenibilità per ogni ambito e tema ESG, e controllare il proprio livello di esposizione ai rischi e impatti ESG.

Il Sustainability Report riporta informazioni quali-quantitative di sostenibilità ESG conformi alle principali Direttive comunitarie e/o standard e metriche internazionali di rendicontazione di sostenibilità (ESRS, GRI, SDGs, ecc.).

Il Programma può essere adottato da:

  • Singole Organizzazioni (mono-site e multi-site).
  • Aggregazioni di imprese (Gruppi societari, Consorzi, Reti d’Impresa, Associazioni Temporanee d’Impresa, ecc.)
  • Filiere orizzontali e verticali (Settoriali, Produttive, Supply Chain, Sistemi produttivi locali omogenei, ecc.)
  • Attività e Progetti Specifici di carattere ripetibile e ricorrente (Eventi fieristici, socio-culturali, sportivi ecc.)

Da dove iniziare?

DNV è stato il primo Organismo accreditato per questo schema, ha effettuato attività di Verifica e Validazione riferite al modello settoriale Fidesg – Sustainable Marina® adottato dalla filiera della Nautica da Diporto italiana. (link alla news: Porto Sostenibile®: l'innovativo schema che certifica le prestazioni ESG dei Marina (dnv.it)

DNV è un Organismo di certificazione accreditato di terza parte e può supportarti in tutto il percorso, dalla formazione , all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.

Scopri di più su come iniziare  Il percorso di certificazione (dnv.it)