IFS Logistics
Gestisci e migliora la qualità e l'integrità della tua attività di logistica alimentare. Riduci i rischi legati alla supply chain, migliora l'efficienza operativa e garantisci la sicurezza e la qualità degli alimenti in ogni collegamento.
IFS ha l'obiettivo di creare trasparenza e fiducia lungo l'intera supply chain. Sviluppato specificamente per lo stoccaggio, la distribuzione e il trasporto, nonché per le attività di carico e scarico, può essere implementato in ambienti che gestiscono prodotti alimentari e non. Per le aziende che puntano all'eccellenza nella qualità e nella soddisfazione dei clienti, la certificazione IFS Logistics contribuisce a migliorare la fiducia nei fornitori e nei prodotti, a ridurre la necessità di ispezioni da parte dei clienti e a monitorare la conformità alle normative vigenti.
Cos'è lo standard IFS Logistics
IFS Logistics è uno standard per i fornitori di servizi logistici nel settore alimentare e non. È stato creato per garantire la conformità dei fornitori, prendendo in considerazione le fasi di immagazzinamento, trasporto e distribuzione, nonché la vendita all'ingrosso e altri servizi logistici (aggiungendo IFS Broker in caso di certificazione IFS). Aiuta a garantire la capacità dei clienti di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti che utilizzano e/o vendono. Lo standard copre le attività logistiche per tutti i trasporti effettuati in condizioni controllate. L'obiettivo di IFS Logistics è quello di garantire trasparenza, tracciabilità, compatibilità e sicurezza lungo tutta la supply chain, sulla base di un sistema di valutazione uniforme. La certificazione comprende la valutazione dei presupposti, dei sistemi operativi e delle procedure di un'azienda rispetto ai requisiti degli standard. Lo standard aiuta gli utenti a soddisfare le richieste degli stakeholder e a tutelare i consumatori:
- Assicurando la comparabilità e la trasparenza lungo l'intera supply chain
- Riducendo il tempo dedicato allo screening dei fornitori
- Consentendo la certificazione accreditata da terzi
- Migliorando la reputazione dell'azienda grazie alla salvaguardia della qualità e della sicurezza dei prodotti
I vantaggi della certificazione
La certificazione IFS Logistics da parte di un ente terzo indipendente è un requisito della maggior parte dei rivenditori e dei proprietari di marchi, nonché delle aziende di trasformazione alimentare. Come risultato della certificazione, la tua organizzazione:
- Migliora la fiducia nei fornitori e nei prodotti
- Stabilisce una difesa di due diligence
- Riduce i costi dei singoli audit combinando una serie di audit diversi in uno solo
- Migliora la comprensione tra la direzione e il personale in merito a standard e procedure
- Crea la possibilità di monitorare la conformità alle normative
- Riduce la necessità di ispezioni da parte dei clienti
Per iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione conforme ai requisiti dello standard. DNV è un organismo di certificazione accreditato di terza parte e può supportarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione IFS pertinente fino all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.