IFS Food Standard

Migliora la tua capacità di soddisfare costantemente le aspettative dei clienti in termini di qualità e sicurezza degli alimenti, riducendo al contempo i costi di gestione della catena di approvvigionamento.

La certificazione del tuo sistema di produzione alimentare secondo lo standard IFS dimostra il tuo impegno per la sicurezza alimentare, la qualità, la legalità e il miglioramento continuo.

Che cos'è lo standard IFS Food?

IFS Food è uno standard internazionale per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità degli alimenti. Lo standard IFS Food si applica ai fornitori in tutte le fasi della lavorazione alimentare successive a quella agricola. IFS Food soddisfa i criteri della Global Food Safety Initiative - GFSI.

La checklist dell'assessment è allineata ai requisiti di benchmarking GFSI, all'FSMA e alle normative UE. I requisiti si riferiscono al sistema di gestione della qualità, al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points), e da programmi di prerequisiti dettagliati, che includono GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice). Include anche requisiti relativi allo sviluppo di una cultura positiva della sicurezza alimentare. 

Vantaggi della certificazione

La presenza di uno standard comune e di un metodo uniforme per valutare il livello di qualità dei fornitori riduce la necessità di audit di seconda parte. Per i rivenditori, i produttori e i fornitori, la gestione della catena di fornitura diventa più coerente ed efficiente. Riduce i costi complessivi del processo e aumenta il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori.

Lo standard consente alla tua organizzazione di:

  • Fornire prova dell'impegno e, in caso di incidenti legati alla sicurezza alimentare, difesa legale nell'ambito del concetto di due-diligence
  • Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di aiutarti a soddisfare meglio i requisiti di qualità e sicurezza alimentare e conformità legale, con specifico riferimento alla legislazione applicabile nei paesi in cui il prodotto finito viene consumato
  • Fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni in materia di sicurezza alimentare
  • Facilitare la riduzione degli sprechi, la rielaborazione e il richiamo del prodotto

Per iniziare

Per ottenere la certificazione, dovrai prima implementare un sistema di gestione della qualità e della sicurezza alimentare conforme ai requisiti dello standard. DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per lo standard IFS Food. Possiamo aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione pertinente all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.

Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Maggiori informazioni

Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.