HACCP - Hazard Analysis Critical Control Point
HACCP (Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) è una metodologia operativa, riconosciuta a livello internazionale, per l’identificazione e la gestione dei pericoli finalizzata a produrre alimenti e bevande sicure.
La certificazione del tuo sistema di gestione della sicurezza alimentare in linea con i principi HACCP dimostra il tuo impegno per la coerenza, il miglioramento continuo, la sicurezza e la soddisfazione dei clienti. Questi sono benefici commerciali tangibili che giocano un ruolo importante nella costruzione della resilienza e della performance aziendale sostenibile
Cos'è l'HACCP?
L’implementazione di un sistema HACCP è obbligatorio sia nella produzione di alimenti sia nella produzione dei mangimi; aziende che operano in settori diversi, possono comunque utilizzare la metodologia ed i principi HACCP per la determinazione dei pericoli collegati alla loro attività (es. aziende che producono packaging). L’applicazione dell’HACCP è obbligatoria in molti Paesi, tra cui l'Unione Europea e gli Stati Uniti.
L’HACCP è un protocollo volto a prevenire l’insorgenza di pericoli nel settore alimentare. Il Codex Alimentarius Commission, commissione congiunta della FAO (Food and Agriculture Organization) e dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha emanato i principi sui quali un sistema HACCP si deve fondare.
Le attività legate alla gestione del pericolo comprendono:
- Identificazione dei pericoli.
- Determinazione del rischio.
- Identificazione dei punti critici di controllo o CCP (critical control point).
- Definizione delle tecniche di monitoraggio, verifica e di documentazione.
I vantaggi della certificazione HACCP
La certificazione HACCP rilasciata da una terza parte indipendente dimostra che l’azienda si impegna a produrre prodotti sicuri con approccio di sistema di controllo di gestione, e se del settore agroalimentare ad adempiere a quanto richiesto dalla norma.
La certificazione di sistema HACCP offre all’azienda la possibilità di:
- comunicare fiducia ai consumatori, dimostrando che gli alimenti vengono prodotti attraverso processi sicuri;
- dimostrare di aver preso tutte le ragionevoli precauzioni per garantire la sicurezza degli alimenti;
- permettere ai clienti di richiedere la certificazione HACCP e la valutazione dei fornitori, se operano in un Paese con una legislazione rigorosa in materia di sicurezza alimentare;
- ridurre il numero di controlli effettuati dai clienti e, di conseguenza, risparmiare costi e tempi di gestione;
- ridurre gli scarti e i richiami dei prodotti;
- migliorare le relazioni con le autorità preposte alla sicurezza agroalimentare;
- aumentare l'efficienza dei processi.