GLOBALG.A.P. Chain of Custody Standard
Assicura la trasparenza lungo tutta la filiera e garantisci ai consumatori la costante integrità dei prodotti.
La certificazione GLOBALG.A.P. assicura la separazione, la tracciabilità e l'integrità dei prodotti per tutto il loro ciclo di vita. Dall'impianto di produzione al ristorante o allo scaffale del supermercato, la trasparenza lungo tutta la filiera garantisce una comunicazione veritiera con i clienti.
Lo standard si applica a tutti i produttori, commercianti, venditori al dettaglio e catene di ristoranti che lavorano prodotti certificati GLOBALG.A.P.; la certificazione assicura che i prodotti provengano da un'azienda agricola certificata GLOBALG.A.P.
Cos'è lo Standard GLOBALG.A.P Chain of Custody
Lo standard GLOBALG.A.P. Chain of Custody è essenziale per tutti i produttori e rivenditori che usano prodotti certificati GLOBALG.A.P. La certificazione assicura che ogni prodotto munito di un logo GGN o venduto come un prodotto certificato GLOBALG.A.P. provenga da un'azienda agricola certificata GLOBALG.A.P.
Lo standard identifica lo stato di certificazione end-to-end di un prodotto. Inoltre, lo standard stabilisce severi requisiti per lavorare i prodotti certificati e per la corretta separazione dei prodotti certificati e non certificati nei processi di lavorazione.
La certificazione allo standard fornisce un livello di trasparenza e integrità che garantisce un valore aggiunto ai prodotti e ai brand sul mercato e è una garanzia di affidabilità per i clienti.
I vantaggi della certificazione GLOBALG.A.P.
La certificazione secondo lo standard GLOBALG.A.P. rilasciato da un ente di terza parte come DNV verifica l'integrità della filiera e di conseguenza dei prodotti. Come risultato:
- Assicurerai trasparenza e fiducia lungo tutta la filiera - dall'azienda agricola alla commercializzazione, alla selezione, all'impacchettamento e all'immagazzinamento nei negozi - fino al consumatore finale.
- Costruirai fiducia, internamente ed esternamente, nelle performance del sistema di gestione della tua azienda applicando principi efficaci di gestione dei processi.
- Implementerai un approccio strutturato che migliorerà costantemente i processi e saprai dove concentrare gli sforzi, per aumentare la qualità dei prodotti e ridurre i costi.
- Migliorerai il rapporto coi consumatori e la loro soddisfazione, che può significare un accesso facilitato al mercato.
Da dove iniziare?
Per essere certificati, per prima cosa bisogna implementare un sistema di produzione CFM conforme agli standard richiesti - è disponibile una checklist di GLOBALG.A.P. per aiutare l'autovalutazione. DNV è un ente accreditato di terza parte che può aiutarvi lungo tutto il percorso dal relativo training IFA al self-assessments, fino all'analisi delle criticità e ai servizi di certificazione.