Gestione della Diversity, Equity and Inclusion
Le ricerche dimostrano che le aziende inclusive e attente alla tutela e alla promozione della diversità sono in grado di ottenere risultati migliori rispetto a quelle che non adottano queste misure. Un approccio strutturato guidato da standard come la ISO 30415 aiuta qualsiasi azienda a progredire e a far prosperare imprese e persone.
La diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I) sono un tema in crescita in molte agende aziendali. L’attenzione sul tema, interna ed esterna, è in aumento e c'è una crescente consapevolezza per le tematiche DE&I. Le ricerche dimostrano che le organizzazioni che abbracciano l'inclusività hanno otto volte più probabilità di ottenere migliori risultati aziendali. Le aziende con team dirigenziali più diversificati registrano maggiori ricavi provenienti dall'innovazione. Le imprese che si impegnano a integrare la DE&I nel loro modo di operare guadagnano molto da questo approccio strutturato. Gli standard di riferimento nazionali e internazionali, come la ISO 30415, possono guidare le aziende nel loro percorso per incentivare la DE&I, sviluppando un'organizzazione inclusiva e migliorandone le prestazioni.
Poiché la DE&I sta rapidamente diventando un requisito per gli stakeholder, le aziende sono costrette a muoversi con maggiore struttura e a fornire prove delle loro prestazioni.
Quali sono gli standard di riferimento
Esistono numerosi standard nazionali in materia di DE&I. Alcuni di questi riguardano aree specifiche della DE&I, come ad esempio
- Lo standard norvegese NS 1120:2018 "Diversity Management System"
- Lo standard italiano UNI/PdR 125:2022 "La linea guida per la parità di genere"
Nel 2021 è stata pubblicata la ISO 30415 - Standard internazionale sulla “Human resource management — Diversity and inclusion”. Il vantaggio di uno standard internazionale è che è riconosciuto oltre i confini nazionali e può essere applicato da aziende di tutto il mondo.
La ISO 30415 è una linea guida che aiuta a sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo dove è richiesto un impegno costante per la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I), e dove vengono affrontate le disuguaglianze nei sistemi, nelle politiche, nei processi e nelle pratiche organizzative.
I prerequisiti di DE&I sono fondamentali per implementare le linee guida di questo documento, per dimostrare l'impegno e per sviluppare un'organizzazione inclusiva è necessario:
- Riconoscere la diversità;
- Governare in modo efficace;
- Agire in modo responsabile;
- Lavorare in modo inclusivo;
- Comunicare in modo inclusivo;
- Promuovere e sostenere la DE&I.
Lo standard è importante per alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, quali:
(n.5) Uguaglianza di genere;
(n.8) Lavoro dignitoso e crescita economica;
(n.9) Industria, innovazione e infrastrutture;
(n.10) Riduzione delle disuguaglianze e si ispira ai principi dei diritti umani sul lavoro.
La ISO 30415 supporta le organizzazioni aiutandole a integrare la DE&I nei loro luoghi di lavoro, fornendo indicazioni e metodi in materia di:
- Prerequisiti per dimostrare l'impegno costante verso la DE&I;
- Responsabilità e accountability verso la DE&I;
- Approcci per valorizzare la diversità e promuovere lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo;
- Identificazione di obiettivi, opportunità e rischi di DE&I, azioni, misure, risultati e impatti.
Il documento si applica al ciclo di vita della gestione delle risorse umane, alla fornitura di prodotti e servizi, ai rapporti con la catena di fornitura e alle relazioni con gli stakeholder esterni per garantire equità, correttezza e parità.
I vantaggi di una valutazione a punti
La valutazione dell'impatto degli sforzi di DE&I fornisce una misura tangibile delle prestazioni aziendali. La valutazione della DE&I di DNV in relazione alla norma ISO 30415 o a qualsiasi alro standard di riferimento, misura l'approccio che la tua azienda ha nei confronti dei principi e dei metodi stabiliti dalla norma.
In relazione alla ISO 30415, la valutazione a punti viene effettuata considerando le sette aree di principio in cui è suddivisa la linea guida:
- Responsabilità e accountability;
- D&I Framework;
- Cultura inclusiva;
- Ciclo di vita della gestione delle risorse umane;
- Prodotti e Servizi - Progettazione, sviluppo ed erogazione;
- Progettazione, sviluppo e fornitura;
- Rapporti con la catena di approvvigionamento e di fornitura;
- Relazioni con gli stakeholder esterni.
Ogni principio delle sette aree viene valutato assegnando un punteggio variabile che tiene conto della valutazione del livello di adempimento al principio. Il punteggio determinerà lo stato "così com'è" dell'organizzazione. Al termine del processo, viene emesso un Rapporto di Valutazione. In più, sarà rilasciata una dichiarazione aggiuntiva per le aziende che soddisfano un punteggio minimo definito per ogni area. La dichiarazione viene emessa nel sistema di archiviazione sicura di certificati DNV per una condivisione tracciabile e affidabile con gli stakeholder.
Dimostra internamente ed esternamente che l'azienda si sta impegnando per sviluppare e garantire un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, con vantaggi organizzativi e di business.
Come iniziare
Innanzitutto bisogna procurarsi e comprendere lo standard prima di iniziare ad applicare i principi della guida sui sistemi, le politiche, i processi e le pratiche organizzative. La valutazione a punti supporta l'intero percorso di valutazione identificando ciò che funziona bene e le eventuali lacune da colmare.
DNV è un organismo di certificazione di terza parte e può aiutarti nel tuo percorso verso la DE&I, dal training per la sensibilizzazione per i manager e un corso di base basato sulla ISO 30415, agli strumenti di autovalutazione e a una valutazione della DE&I. Fornisci ai tuoi stakeholder la dimostrazione del tuo impegno e delle tue prestazioni in materia di DE&I.