FSSC 24000 – Sistemi di Gestione Sociale
Gestisci i requisiti di sostenibilità sociale e di performance e soddisfa costantemente le aspettative del cliente, costruisci fiducia e contribuisci agli SDG delle Nazioni Unite.
I problemi e le questioni legate ai diritti umani stanno aumentando piuttosto che diminuendo. Lo schema di certificazione FSSC 24000 per i sistemi di gestione sociale mira a migliorare le relazioni, la salute e la sicurezza sul lavoro, nonché l’etica degli affari con un approccio di sistema di gestione che stimola il miglioramento continuo su questioni sociali critiche.
La certificazione del sistema di gestione sociale dimostra il tuo impegno per la coerenza, il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente. Questi sono benefici aziendali tangibili che giocano un ruolo importante nella costruzione di resilienza e performance aziendale sostenibili.
Che cos’è FSSC 24000?
La certificazione in accordo a FSSC 24000 è applicabile alle organizzazioni nel settore manifatturiero e di trasformazione (alimentare e non), inclusa la relativa erogazione di servizi.
FSSC 24000 è uno schema di sistema di gestione sociale sviluppato per assistere le organizzazioni nel settore dei beni di consumo nel soddisfare i requisiti di sostenibilità e di performance sociale.
Sviluppato dalla FSSC Foundation, è uno schema di audit e certificazione che incorpora lo standard indipendente e riconosciuto a livello internazionale PAS 24000. Si allinea con il sistema di gestione degli standard ISO e l’approccio basato sul rischio ed è volto ad aiutare le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di performance sociali.
Lo schema stabilisce i requisiti per l’istituzione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione sociale.
Lo scopo dello schema è quello di assicurare che:
- l’organizzazione possa adempiere a tutti i compiti richiesti per raggiungere gli obiettivi sociali definiti.
- i lavoratori all’interno dell’organizzazione e lungo la supply chain siano trattati equamente e dispongano di un ambiente di lavoro sicuro e che non pregiudichi la loro salute.
- l’organizzazione possa conseguire la conformità ai requisiti statutari e regolamentari pertinenti.
Vantaggi della certificazione
Verificare che il tuo sistema di gestione sociale funzioni è fondamentale. La certificazione FSSC 24000 da parte di una terza parte indipendente verifica come sta funzionando il tuo sistema e dimostra l’impegno della tua organizzazione nel raggiungere gli obiettivi sociali e di sostenibilità.
Di conseguenza:
- Applicando principi efficaci di gestione della qualità, potrai costruire fiducia nelle prestazioni del tuo sistema di gestione sociale, sia internamente che esternamente.
- Implementerai un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi, permettendoti di concentrare gli sforzi dove sono più necessari.
- Dimostrerai la conformità ai requisiti specificati del sistema di gestione sociale.
- Fornirai costantemente prodotti e servizi che non solo soddisfano i requisiti sociali minimi specificati, ma anche i requisiti del cliente e normativi applicabili.
- Aumenterai la fiducia e la soddisfazione del cliente, portando potenzialmente ad un aumento degli affari.
- Otterrai un vantaggio competitivo significativo soddisfacendo qualsiasi requisito di certificazione del sistema aziendale da parte di clienti, fornitori e subappaltatori, permettendoti di fare affari con loro.
Per iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di gestione sociale efficace e conforme ai requisiti dello schema. DNV è un Organismo di certificazione accreditato di terza parte e può supportarti in tutto il percorso, dalla formazione FSSC 24000 all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso di certificazione.