FSSC 22000 per Food Packaging e Packaging Materials
Assicurati che i tuoi processi di produzione di imballaggi alimentari soddisfino i requisiti di sicurezza e qualità richiesti dai clienti.
FSSC 22000 è uno standard volontario per il sistema di gestione della sicurezza alimentare che può essere applicato alle organizzazioni che operano in vari settori della filiera alimentare, compresa la produzione di imballaggi alimentari. Gli appaltatori e i subappaltatori devono soddisfare requisiti specifici per il settore affinché lo standard FSSC 22000 possa essere applicato ai prodotti.
Un modulo dello standard fornisce requisiti specifici per i materiali di imballaggio che riguardano alimenti, mangimi e alimenti per animali. La certificazione FSSC 22000 dimostra l'impegno dei produttori di materiali di imballaggio a rispettare i rigorosi requisiti di sicurezza alimentare.
Che cos'è FSSC 22000 per Food Packaging e Packaging Materials?
La FSSC 22000 fornisce un modello di certificazione utilizzato nell'industria alimentare e nella relativa supply chain per mantenere standard e processi di sicurezza alimentare. È riconosciuto dal GFSI e segue la descrizione delle categorie della catena alimentare definita nella norma ISO 22003-1:2022. Il campo di applicazione dello schema è suddiviso in categorie, con la produzione di materiali di imballaggio che rientra nella categoria I dello schema.
Tutti i materiali che entrano in contatto con i prodotti alimentari, in particolare l'imballaggio, possono alterare la sicurezza del prodotto, sia per la mancata protezione del prodotto stesso che per la contaminazione. La certificazione riguarda solo i prodotti realizzati specificamente per la filiera alimentare e non si applica alle varianti domestiche di prodotti come fogli di alluminio o pellicole di plastica.
Lo standard può essere utilizzato da tutti i tipi e le dimensioni di aziende coinvolte nella produzione di imballaggi alimentari e materiali di imballaggio.
Vantaggi della certificazione
La certificazione secondo i requisiti specifici della FSSC 22000 da parte di un ente terzo indipendente verifica le prestazioni del tuo sistema. Sebbene di origine europea, lo standard è riconosciuto a livello globale da molti proprietari di marchi, produttori e rivenditori quando valutano le capacità dei loro fornitori.
Grazie alla certificazione:
- Crei fiducia nelle prestazioni dei prodotti e nella capacità di soddisfare i requisiti dei clienti.
- Implementi un approccio strutturato al miglioramento continuo dei prodotti per soddisfare i requisiti dei clienti e delle normative.
- Ottieni un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo qualsiasi requisito di certificazione dei materiali di imballaggio richiesti dai clienti, fornitori e subappaltatori che desiderano ottenere la certificazione FSSC 22000.
Per iniziare
I documenti dello schema contengono i requisiti per ottenere la certificazione FSSC 22000. Per ottenere la certificazione, è necessario innanzitutto implementare un sistema di produzione e lavorazione dei materiali di imballaggio efficace e conforme ai requisiti dello standard.
DNV è un organismo di certificazione accreditato di terza parte e può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione FSSC pertinente fino all'autovalutazione, dalla gap analysis e ai servizi di certificazione.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.