Esperto del ciclo di vita delle sostanze secondo UNI/PdR 60:2019

L'Esperto del ciclo di vita delle sostanze rappresenta la figura di riferimento in azienda per garantire la sicurezza e la salvaguardia della salute dei lavoratori e dell’ambiente, così come dei consumatori finali.

La UNI/PdR 60:2019 stabilisce le linee guida per certificare la competenza di due profili professionali:
  • Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS)
  • Esperto del Sistema Rifiuti (ESR)
Entrambe gli esperti sono ormai fondamentali all’interno delle imprese in cui operano per garantire la sicurezza e la salvaguardia della salute dei lavoratori e dell’ambiente, così come dei consumatori finali.

Chi è il Responsabile schede dati di sicurezza (RSDS)?

Il Responsabile schede dati di sicurezza (RSDS) opera con competenze specifiche
relativamente alla caratterizzazione dei pericoli/rischi di sostanze e miscele, affinché
un’organizzazione possa adempiere agli obblighi legislativi garantendo la salvaguardia della salute dei lavoratori, dell’ambiente e dei consumatori finali in qualità di utilizzatori di sostanze e miscele. Tale profilo copre la funzione di raccolta ed analisi dei dati aziendali che necessitano per l’elaborazione di Schede Dati di Sicurezza di sostanze e miscele immesse sul mercato dell’UE.

Chi è l’Esperto Sistemi e Rifiuti (ESR)?

Un Esperto Sistemi e Rifiuti (ESR) è un professionista che possiede una profonda
conoscenza delle tecniche e delle normative relative alla gestione dei rifiuti e ai sistemi di
controllo ambientale. Questo esperto opera, con competenze professionali all’avanguardia nei diversi ambiti della gestione rifiuti (raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento, etc.), affinché l’organizzazione possa adempiere agli obblighi ambientali in modo regolare e soprattutto sicuro dal punto di vista legislativo. Tale figura professionale compie la funzione di 
descrizione dell’intero processo di gestione dei rifiuti,
al fine di ottimizzare quest’ultimo principalmente dal punto di vista dell’impatto ambientale ma anche dal punto di vista economico.
 

I vantaggi della certificazione

  • Riconoscimento Ufficiale: la certificazione è un attestato di competenza riconosciuto a livello nazionale, conforme alla UNI/PdR 60:2019, e dimostra il rispetto degli standard di qualità e sostenibilità. I professionisti certificati restano costantemente aggiornati sui cambiamenti normativi e sulle innovazioni nel settore della gestione dei rifiuti.
  • Opportunità Professionali: certificarsi come RSDS o ESR aumenta le opportunità di carriera in settori pubblici e privati. Grazie a questa certificazione, l’esperto sarà in grado di operare come consulente o responsabile all’interno di aziende, enti pubblici e organizzazioni che trattano i rifiuti o adottano sistemi di gestione ambientale.
  • Sostenibilità e Innovazione: aiuta le aziende a ottimizzare il proprio impatto ambientale e a rispettare i requisiti di sostenibilità, con un impatto positivo sull’immagine aziendale.
La certificazione di terza parte consente inoltre di uscire dall’autorefenzialità ed è garanzia di competenza, in quanto le regole di certificazione richiedono al professionista di mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria preparazione richiesta dal ruolo.

DNV, che è in fase di accreditamento da parte di Accredia per la norma
UNI/PdR 60:2019, rilascia la certificazione a coloro che abbiano acquisito le competenze necessarie, così come definite dalla norma in merito a tali figure professionali e che superano le prove d’esame previste dal relativo Schema di Certificazione.

Maggiori informazioni sui requisiti e lo svolgimento dell’esame sono consultabili sul
Regolamento.

Trattandosi di una Prassi di riferimento è possibile scaricarla gratuitamente dal
sito UNI.

Attività  Importo in Euro
Analisi Documentale 150
Esame* 500
Mantenimento Annuale 150
Rinnovo Dcoumentale 250
Ripetizione Esame 150
Trasferimento certificato ad altro Ente 150
Trasferimento certificato a DNV** 100

Le tariffe sono relative alla certificazione di un singolo profilo.

I valori sopra
indicati sono espressi in euro e sono da intendersi IVA esclusa
In base a convenzioni è possibile ottenere tariffe convenzionate

*La quota non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione

**
L'importo è comprensivo del costo del primo mantenimento utile

 

Come ottenere la certificazione

  •  Clicca su “COMPILA QUESTA RICHIESTA” in alto a destra. Sarai contattato dal nostro team che ti darà tutte le indicazioni necessarie per finalizzare la domanda di analisi documentale.
  • Acquista l'analisi documentale propedeutica all'esame cliccando qui
  • Una volta superata l'analisi documentale sarà possibile iscriversi all'esame. Le sessioni disponibili sono riportate alla fine della pagina.
  • Annualmente sono previste attività per il mantenimento del certificato che ha una validità quinquennale.
Per ulteriori informazioni puoi contattare training.italy@dnv.com