EMAS - Sistema di Ecogestione ed Audit
L'EMAS aiuta tutte le organizzazioni a valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali.
L’obiettivo principale del governo pubblico dell’ambiente di prevenire il degrado ambientale predisponendo standard minimi per le performance dei soggetti inquinatori (imposti principalmente da strumenti di tipo command and control), non è incompatibile con l’adozione di strumenti che permettono ai soggetti economici di migliorare ulteriormente tali limiti scegliendo attivamente ambiti e priorità d’azione.
L’utilizzo integrato di tali strumenti può garantire il perseguimento di obiettivi di diversa natura, aumentando l’efficacia complessiva della politica ambientale. Perché questo si verifichi è indispensabile che la cooperazione tra le autorità pubbliche, le imprese e gli attori sociali in generale, avvenga armonizzando e coordinando gli obiettivi e le azioni di ciascun soggetto coinvolto. Nell’ambito di tali strumenti di politica ambientale contraddistinti dalla volontarietà e da un comportamento pro-attivo dei soggetti economici, i sistemi di gestione ambientale hanno assunto negli ultimi anni un ruolo importante. Tali schemi, che consentono alle organizzazioni di ottenere un riconoscimento dell’efficienza delle proprie prestazioni ambientali, sono rappresentati a livello Comunitario dal Regolamento EMAS e a livello internazionale, dalla norma ISO 14001.
Il Regolamento EMAS è stato revisionato nel 2001 e poi nel 2009. A seguito della pubblicazione della nuova norma ISO 14001, è stato successivamente modificato nell’agosto del 2017.
Che cos'è la certificazione EMAS
La certificazione EMAS o registrazione EMAS, meglio detta Dichiarazione Ambientale EMAS, è l'elemento chiave del percorso EMAS ed è uno degli strumenti più avanzati di cui dispongono le organizzazioni per comunicare le proprie prestazioni ambientali agli stakeholder.
Per validare la conformità dell'organizzazione al Regolamento EMAS, è necessario che un ente terzo accreditato verifichi il sistema di gestione ambientale (SGA) che è un mezzo e non un fine, per il conseguimento dei risultati ambientali attesi definiti dall’organizzazione, oltre alla verifica del rispetto degli obblighi previsti norme e leggi applicabili, oltre a quelli a cui l’organizzazione ha deciso di aderire volontariamente.
L’attività di audit dell’ente terzo per una certificazione ambientale EMAS si concentra principalmente sulla verifica che:
- il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) sia conforme alla legislazione ambientale applicabile;
- il SGA sia applicato, operativo ed efficace secondo quanto previsto dall’Allegato II del Regolamento;
- sia disponibile la Dichiarazione Ambientale EMAS conforme all’Allegato IV del Regolamento, che funge da certificato EMAS, e che i dati in essa contenuti siano oggettivamente verificabili.
I vantaggi della certificazione EMAS
L’obiettivo principale di tutte le regolamentazioni volontarie in ambito ambientale è prevenire il degrado ambientale predisponendo standard minimi per le performance dei soggetti inquinatori (imposti principalmente da strumenti di tipo command and control) e non è incompatibile con l’adozione di strumenti che permettono ai soggetti economici di migliorare ulteriormente tali limiti scegliendo attivamente ambiti e priorità d’azione.
Nell’ambito di tali strumenti di politica ambientale contraddistinti dalla volontarietà e da un comportamento pro-attivo dei soggetti economici, i sistemi di gestione ambientale hanno assunto negli ultimi anni un ruolo importante.
L’utilizzo integrato di tali strumenti, come il Regolamento EMAS - che è il principale riferimento a livello Comunitario - o lo standard ISO 14001 – riferimento a livello internazionale, può garantire il perseguimento di obiettivi di diversa natura, aumentando l’efficacia complessiva della politica ambientale. Perché questo si verifichi è indispensabile che la cooperazione tra le autorità pubbliche, le imprese e gli attori sociali in generale, avvenga armonizzando e coordinando gli obiettivi e le azioni di ciascun soggetto coinvolto.
Per saperne di più visita il sito di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.