Deposito del fascicolo tecnico secondo la direttiva ATEX
Per prodotti non elettrici in atmosfere potenzialmente esplosive, è previsto il deposito di un fascicolo tecnico presso un ente terzo notificato ATEX.
L’Unione Europea, nell’ambito del rischio dovuto alla presenza di atmosfere potenzialmente esplosive, ha adottato la direttiva ATEX 2014/34/UE, recepita in Italia con D.Lgs. 85 del 2016, che si applica ai prodotti messi in commercio e/o in servizio dal 20 aprile 2016, definendo le responsabilità dei principali operatori economici e le modalità di certificazione dei prodotti.
La direttiva suddivide le valutazioni di conformità in base al gruppo, alla categoria e alla tipologia di prodotto, sia esso elettrico o non elettrico.
Per il gruppo II, cioè i prodotti per superficie, le categorie sono:
- 1G, 2G e 3G per gas, vapori e nebbie infiammabili
- 1D, 2D e 3D per le polveri combustibili
Per il gruppo I, cioè le applicazioni in miniera, vi sono le categorie M1 e M2.
Per le categorie 1G, 1D, 2G, 2D e M1 è previsto l'intervento di un ente notificato per l'emissione di un certificato CE e il controllo della produzione, mentre per le categorie 2G, 2D e M2 per prodotti non elettrici è previsto il deposito di un fascicolo tecnico presso un ente terzo e il controllo interno della produzione a carico del fabbricante. Infine, per le categorie 3G e 3D è previsto il solo controllo interno della produzione, in regime di autocertificazione.
La predisposizione da parte del fabbricante del fascicolo tecnico è un requisito cogente. Il fascicolo tecnico è una raccolta di documentazione necessaria a supporto della dichiarazione di conformità del produttore, conformemente alla direttiva sui prodotti ATEX. Ciò include una descrizione completa dell’attrezzatura e dei risultati della valutazione appropriata di conformità, un’analisi dei rischi, il manuale di uso e manutenzione, la dichiarazione di conformità CE, la targa da applicare al prodotto, i certificati dei componenti utilizzati e, se previsti, i test effettuati sul prodotto e i relativi risultati. Il documento dovrebbe essere realizzato in modo dettagliato, garantendo al contempo i requisiti della direttiva sui prodotti ATEX. Il fascicolo tecnico dovrebbe anche documentare la progettazione, la fabbricazione e il funzionamento dell’apparecchiatura o del sistema di protezione Ex utilizzato.
Cosa DNV può fare per te
DNV, in qualità di ente terzo notificato ATEX, fornisce il servizio di deposito del fascicolo tecnico per 10 anni. Affidati a DNV, per la sua lunga esperienza e competenza.
Il servizio è stato ottimizzato per poter produrre un attestato in tempi ridotti (in media 5-7 giorni lavorativi), attraverso un invio della documentazione in formato digitale.
La nostra expertise tecnica in ambito Ex, ci rende il partner ideale nel caso in cui il fabbricante abbia bisogno di una verifica approfondita della documentazione, prima del suo deposito, attraverso un assessment documentale denominato “Linea Guida”, al fine di prevenire il rischio di non essere completamente compliance alle prescrizioni della direttiva ATEX.
Hai bisogno di depositare il tuo fascicolo tecnico? Contattaci adesso.
Francesco Paolo Nasuti, Product Assurance Sales Manager
DNV Business Assurance Italy S.r.l.
francesco.paolo.nasuti@dnv.com
Mobile +39 345 750 0099 | Direct +39 039 6890029