Certificazione LEAF Marque
Migliorare la qualità ambientale dei prodotti e servizi agricoli e garantire elevati standard di sostenibilità
La certificazione del Sistema di gestione integrata dell'azienda agricola dimostra l’impegno per la sostenibilità, la tutela dell'ambiente, il miglioramento continuo e la soddisfazione dei clienti. La certificazione consente di ridurre i fattori di rischio per l'azienda e di migliorare la capacità di adattamento ai cambiamenti tecnici, normativi e di prassi.
Lo standard LEAF (acronimo di Linking Environment And Farming) Marque fornisce requisiti specifici per un sistema integrato di gestione dell'azienda agricola che permette di fornire con costanza e continuità prodotti che soddisfino le richieste dei clienti, oltre che le normative e i regolamenti.
Una delle caratteristiche distintive è che lo standard aiuta le aziende ad implementare i piani di gestione e le attività di autocontrollo che sempre di più svolgono un ruolo importante anche nella gestione finanziaria e nella redditività dell'azienda, così come la motivazione e il coinvolgimento della famiglia e del personale, il rendimento dei raccolti, le prestazioni e il benessere degli animali. Anche l'impegno ambientale e il coinvolgimento della comunità locale sono elementi importanti di questo schema.
Che cos'è LEAF Marque?
Lo standard è applicabile a tutti i tipi di aziende, siano esse agricole, zootecniche o miste e viene regolarmente aggiornato per tenere conto dei veloci cambiamenti in atto nel mondo della produzione primaria. L'ultima versione (v16.0) è entrata in vigore nell'aprile 2023.
LEAF Marque è un programma che garantisce che i prodotti e i servizi agricoli soddisfino elevati standard di sostenibilità. Include aspetti quali l'impatto ambientale, l'approvvigionamento responsabile e la responsabilità sociale. Lo standard LEAF è complementare ad altri sistemi di riferimento approvati come GlobalG.A.P.
L'obiettivo è quello di promuovere un'agricoltura sostenibile che arricchisca l'ambiente, coinvolga le comunità locali, sviluppi la resilienza ai cambiamenti climatici, migliori la natura e la biodiversità, guidi l'innovazione della catena di approvvigionamento e coinvolga i consumatori in un cambiamento positivo.
Lo standard LEAF Marque definisce i principi della gestione integrata dell'azienda agricola per un approccio completo che miri a realizzare un'agricoltura più sostenibile, tenendo conto dei cambiamenti tecnologici e metodologici dato che lo standard viene regolarmente rivisto. La certificazione non riguarda un prodotto specifico, ma l'azienda agricola stessa nella sua totalità: definito approccio olistico.
Vantaggi della certificazione
Verificare il funzionamento del proprio sistema è fondamentale. La certificazione LEAF Marque da parte di un ente terzo indipendente attesta il funzionamento del sistema di gestione integrata dell'azienda agricola e dimostra il lavoro svolto per applicare principi di gestione efficaci all'interno dell'organizzazione.
Permette di:
- Dimostrare il tuo impegno per la sostenibilità: ottenendo la certificazione LEAF Marque, puoi dimostrare ai tuoi clienti e alle parti interessate che ti impegni a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere un approvvigionamento responsabile.
- Differenziare la tua attività: i prodotti e i servizi certificati LEAF Marque si distinguono in un mercato affollato, aiutandoti a differenziare la tua attività e ad attrarre più clienti.
- Migliorare la tua catena di approvvigionamento: il processo di certificazione ti aiuta a identificare e ad affrontare qualsiasi problema di sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura, portando a miglioramenti a lungo termine e a risparmi sui costi.
Come iniziare
Per ottenere la certificazione, è necessario essere certificati o certificarsi congiuntamente con un sistema riconosciuto. DNV è un organismo di certificazione accreditato di terza parte e può aiutarti in tutto il percorso, dalla formazione, la certificazione GlobalG.A.P. ed i suoi Add-On.
Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.