Business Continuity e Disaster Recovery
L’attività di Assessment volontario valuta la gestione aziendale della Business Continuity e del Disaster Recovery rispetto alle principali Best Practice.
Il servizio di Assessment di Business Continuity e Disaster Recovery, facente parte delle attività di Assessment ICT offerte da DNV, è applicabile ad ogni tipologia di organizzazione e permette di identificare chiaramente i possibili rischi di interruzione della continuità del business o “eventi catastrofici” legati alle specifiche attività produttive e al contesto in cui esse si svolgono.
Oltre ad attività di sensibilizzazione e formazione specifica per il personale la certificazione prevede la valutazione delle seguenti attività:
- Verifica di Business Impact Analysis esistente;
- Verifica della strategia per la continuità dell’ICT;
- Valutazione dei Piani per la continuità dell’ICT;
- Valutazione del Disaster Recovery plan per l’ICT;
- Analisi della Strategia di Test e piano di test.
i vantaggi di un di Assessment di Business Continuity e Disaster Recovery
Le attività di DNV nell’esecuzione del servizio di Assessment per Business Continuity e Disaster Recovery consentono alle organizzazioni di ottenere vantaggi come la mappatura e l’analisi delle lacune delle principali competenze relative ad una gestione efficace della Business Continuity, e l’individuazione dei dati relativi alla gestione del patrimonio Software.Questi vantaggi sono ottenibili attraverso le seguenti azioni messe in atto dagli esperti di DNV:
- Revisioni: Verifica dei principali deliverable;
- Competenze: Mappature dei gap delle competenze e Training sui principali standards;
- ICT: Focus sull’impatto dell’ICT sulla Business Continuity;
- Dati: Disponibilità dei dati relativi alla gestione del patrimonio Software per gli Stakeholder;
- Reporting: Reporting basato sui rischio di sito, di business e tecnici.