BRCGS Certification: Food Safety Standard

Migliora la tua capacità di soddisfare costantemente le aspettative dei clienti in termini di sicurezza e qualità alimentare, riducendo al contempo i costi di gestione della supply chain.

La certificazione del tuo sistema di produzione alimentare secondo lo standard di sicurezza alimentare BRCGS dimostra il tuo impegno per la sicurezza del prodotto, la qualità, la conformità legale la protezione del consumatore.

Lo standard fornisce requisiti specifici per un sistema di gestione della produzione e del confezionamento degli alimenti che migliorerà la tua capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino i clienti, nonché i requisiti statutari e normativi.

Cos'è lo standard globale BRCGS per la sicurezza alimentare?

Lo standard globale BRCGS per la sicurezza alimentare è uno degli strumenti operativi più utilizzati a livello mondiale per la "due diligence" e l'approvazione dei fornitori. Sviluppato per la prima volta nel 1998 dal consorzio British Retail, lo standard viene regolarmente migliorato, coinvolgendo gli attori internazionali della catena di fornitura. Oggi è uno strumento globale basato sui più recenti e aggiornati standard e metodologie di sicurezza alimentare, ed è riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative - GFSI.

Aiuta le aziende a selezionare e qualificare i propri fornitori e fornisce un quadro di riferimento per la gestione della sicurezza, dell'integrità, della legalità e della qualità dei prodotti nell'industria di produzione, lavorazione e confezionamento di alimenti e ingredienti alimentari.

I requisiti dello standard riguardano il sistema di gestione della qualità, il sistema HACCP e i relativi programmi di prerequisiti, compresi i requisiti GMP (Good Manufacturing Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).

La certificazione secondo lo standard globale comprende la valutazione dei locali, dei sistemi operativi e delle procedure di un'azienda rispetto ai requisiti dello standard. Lo standard viene regolarmente rivisto e il mantenimento della certificazione richiede l'adesione all'ultima versione dello standard.

Oltre allo standard globale di base per la sicurezza alimentare, esiste una serie di moduli aggiuntivi che possono essere aggiunti al normale processo di audit e che riguardano aspetti quali requisiti geografici specifici o particolari problematiche di mercato.

Vantaggi della certificazione 

La certificazione secondo lo standard globale BRCGS per la sicurezza alimentare da parte di un ente indipendente è un requisito della maggior parte degli operatori della distribuzione e dei proprietari di marchi, nonché delle aziende di trasformazione alimentare. La certificazione consente alla tua organizzazione l'opportunità di:

  • Fornire la prova dell'impegno e, in caso di incidente di sicurezza alimentare, la difesa legale nell'ambito del concetto di “due diligence”, dimostrando di avere preso tutte le misure ragionevoli per evitarlo
  • Costruire e gestire un sistema di gestione in grado di soddisfare al meglio i requisiti di qualità/sicurezza alimentare e la conformità legale, nei Paesi in cui il prodotto finito viene venduto o consumato
  • Disporre di uno strumento per il miglioramento delle prestazioni di sicurezza alimentare e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni
  • Facilitare la riduzione degli sprechi, delle rielaborazioni e dei richiami dei prodotti.

Per iniziare

Per ottenere la certificazione, è necessario implementare i moduli richiesti in un sistema di gestione conforme ai requisiti dello standard. DNV è un organismo di certificazione indipendente accreditato per il BRCGS Global Standard Food Safety. Possiamo aiutarvt in tutto il percorso, dalla formazione pertinente all'autovalutazione, dalla gap analysis ai servizi di certificazione.

Scopri di più su come iniziare il percorso verso la certificazione.

Maggiori informazioni

Training

Training

Insights rilevanti in un contesto di apprendimento attivo.