Premio EMAS 2024 a Comune Di Castelvetro Di Modena, Hw Style, Enel Produzione e Preti Mangimi, certificate da DNV
In occasione della Fiera ECOMONDO 2024, diverse le organizzazioni nostre clienti che si sono distinte per il loro impegno nella sostenibilità ambientale, aggiudicandosi il Premio EMAS 2024.
Lo scorso 5 novembre, durante l'edizione 2024 della Fiera ECOMONDO a Rimini, sono state riconosciute le organizzazioni che si sono distinte per l'implementazione e comunicazione di iniziative e progetti innovativi volti al miglioramento ambientale.
Anche quest’anno, tra i vincitori del Premio EMAS spiccano alcune aziende italiane certificate da DNV, che hanno saputo interpretare e applicare al meglio i principi del Regolamento Europeo CE 1221/09 EMAS. Ad aggiudicarsi il Premio, che prevedeva tre categorie di partecipazione, troviamo:
Per la Categoria 1 - Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace
- Comune Di Castelvetro Di Modena
Il Comune modenese ha ricevuto il premio per la "Dichiarazione Ambientale comunicativamente più efficace". La motivazione del premio sottolinea l'originalità e la chiarezza con cui il Comune racconta il proprio territorio e i suoi impatti ambientali, utilizzando un mix di immagini del paesaggio e una grafica vivace che rende il documento un ottimo strumento di comunicazione per cittadini e turisti.
Per la Categoria 2 - Iniziative di uso del Logo EMAS
- Hw Style S.r.l.
L’ azienda lombarda specializzata nella realizzazione e cura del verde, è stata premiata per le migliori iniziative di uso del logo EMAS. L'azienda integra il logo EMAS in tutte le presentazioni aziendali e comunicazioni formali, dimostrando il proprio impegno verso la sostenibilità. Il logo è presente anche sui principali canali social dell'azienda, contribuendo a mantenere un dialogo costante con la community. - Enel Produzione S.p.A. – Centrale Termoelettrica “Edoardo Amaldi” di La Casella
La Centrale Termoelettrica "Edoardo Amaldi" di La Casella, parte del Gruppo ENEL, ha ricevuto il premio per l'efficace iniziativa di divulgazione del logo EMAS. Un cartello di grandi dimensioni sulla strada pubblica di accesso alla centrale, con il logo EMAS e le certificazioni ISO, comunica l'attenzione dell'azienda verso l'ambiente, la qualità, l'energia e la sicurezza. Inoltre, un QR code sul cartellone permette di accedere alla Dichiarazione Ambientale della centrale.
Per la Categoria 3 - Prestazione ambientale di eccellenza nell’ambito di progetti che mirano ad una gestione ottimale dei rifiuti o all’adattamento/mitigazione ai cambiamenti climatici
- Preti Mangimi S.r.l.
Preti Mangimi S.r.l., produttore di mangimi complementari per filiere di eccellenza, è stata premiata per il continuo impegno nella mitigazione dei cambiamenti climatici. L'azienda ha ridotto il 70% delle proprie emissioni di CO2 preferendo il trasporto su ferrovia rispetto a quello stradale per le materie prime, compensando il restante 30% attraverso la piantumazione di un pioppeto e di un campo di girasoli utilizzati anche nel ciclo produttivo.
Questi riconoscimenti testimoniano la qualità e l'impegno delle organizzazioni italiane nel perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, confermando il ruolo di DNV come partner di fiducia per la certificazione EMAS.
Questi riconoscimenti testimoniano la qualità e l'impegno delle organizzazioni italiane nel perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, confermando il ruolo di DNV come partner di fiducia per la certificazione EMAS.