Il nuovo schema affronta le principali questioni sociali nel settore dei beni di consumo

Per aiutare le aziende e le organizzazioni a sviluppare un sistema di gestione sociale, la Fondazione FSSC ha elaborato lo schema FSSC 24000 per i sistemi di gestione sociale, che è ora disponibile per le aziende che intendono adottarlo e a richiederne la certificazione.

Sebbene la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sia stata adottata oltre 75 anni fa, a livello globale i problemi legati ai diritti umani stanno aumentando anziché diminuire. Lo schema FSSC 24000 si propone di affrontare questo problema definendo un quadro di riferimento che incoraggi le organizzazioni a migliorare i rapporti di lavoro, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, l'etica lavorativa e aziendale con un approccio di sistema di gestione.

Accogliendo il nuovo schema, Francesco di Sarno, Global Food & Beverage Business Development Manager di DNV ha dichiarato: "Gli schemi che affrontano le condizioni di lavoro dei lavoratori di tutto il mondo che ci forniscono i beni di consumo che tutti desideriamo, aiutano davvero le aziende ad adottare un approccio strutturato per gestire la loro supply chain, soddisfare i requisiti sociali e perseguire gli obiettivi di Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance (ESG) e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite".

Le organizzazioni in genere sono desiderose di migliorare la loro performance sociale legata al lavoro e di soddisfare le aspettative dei clienti riguardo al trattamento equo dei lavoratori lungo tutta la supply chain. La maggior parte delle nazioni ha adottato leggi volte a tutelare i diritti dei lavoratori, ma in un mondo caratterizzato da una crescente interconnessione, le organizzazioni potrebbero aver bisogno di affidarsi a fornitori che non sono soggetti a standard simili.

Lo schema di certificazione FSSC 24000 per i sistemi di gestione sociale si concentra sui processi interni di un'organizzazione e la affianca nell'applicazione della due diligence nella gestione della catena di fornitura. Esso fornisce un quadro di riferimento per i sistemi di gestione sociale certificabili che consentirà alle organizzazioni di ottenere massimi benefici dal miglioramento del trattamento dei dipendenti lungo tutta la catena di approvvigionamento e al contempo rassicurare gli stakeholder che i sistemi sono stati sviluppati in modo responsabile.

FSSC 24000 si basa sullo standard di sistema di gestione indipendente PAS 24000, sviluppato da BSI e riconosciuto a livello internazionale. È allineato con il Sistema di Gestione ISO e la ISO Harmonized Structure, e quindi si integra con altri sistemi di gestione già utilizzati da un’organizzazione. La certificazione FSSC 24000 è applicabile alle organizzazioni del settore manifatturiero e di trasformazione (alimentare e non alimentare), compresa la loro prestazione di servizi correlati.

Gli obiettivi di FSSC 24000 possono essere riassunti come segue:

  • Promuovere il miglioramento della performance sociale complessiva all’interno delle organizzazioni.
  • Assistere le organizzazioni nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 8, che mira a “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.
  • Aiutare le organizzazioni a identificare e mitigare i rischi legati alla gestione sociale, migliorando così l’efficienza e riducendo i costi.
  • Mantenere la conformità alle normativa sociale in materia di lavoro e i diritti umani.
  • Accrescere la fiducia dei consumatori, incoraggiando le organizzazioni a prioritizzare il benessere umano, la sicurezza e l’esperienza dell’utente.

In qualità di Organismo di certificazione globale, DNV sarà in grado di aiutare le aziende a costruire fiducia nella loro gestione sociale, valutando le lacune rispetto ai requisiti dello schema, fornendo formazione e certificazione di terza parte.