ISO rilascia il suo primo standard di sistema di gestione dell'innovazione

La capacità di innovare delle aziende è sempre più critica per la loro redditività, competitività e resilienza. Inoltre, è fondamentale per lo sviluppo di imprese e società più sostenibili, sotto tutti gli aspetti. Tuttavia, come per la maggior parte delle sfide al giorno d'oggi, è fondamentale affrontare l'innovazione in modo strutturato, gestire i rischi e aumentare la probabilità di ottenere i risultati desiderati. L'adozione di un sistema di gestione dell'innovazione può ridurre il livello di incertezza e aumentare le probabilità di successo.

In quest'epoca di trasformazioni, le aziende sono sempre più sotto pressione per ottenere risultati. Un sistema di gestione certificato ISO 56001 aiuterà le aziende a sviluppare e dimostrare la propria capacità di innovazione, a migliorare le performance e a realizzare valore per l'azienda, per i clienti e le altre parti interessate”, afferma Tor Gunnar Tollefsen, Global Service Manager per i sistemi di gestione di DNV.

La collaborazione è una componente essenziale dell'innovazione.  

Un sistema di gestione dell'innovazione basato sulla ISO 56001 può aiutare le organizzazioni a trovare un approccio comune per innovare insieme. Ciò è molto importante per le organizzazioni che ambiscono a creare fiducia nelle proprie capacità di innovazione presso potenziali partner, fornitori o altre parti interessate oppure per finanziatori, donatori o investitori che cercano di qualificare un soggetto richiedente un finanziamento o un'organizzazione partner. 

Per i responsabili politici e le autorità governative può essere importante per promuovere le attività di innovazione a livello locale, regionale e nazionale.

Noi di DNV siamo molto contenti che questo standard sia stato aggiunto alla famiglia ISO. Oltre a contribuire alla capacità dei nostri clienti di gestire efficacemente i processi di innovazione, favorisce anche il necessario contributo a una performance aziendale più sostenibile e agli obiettivi SDG delle Nazioni Unite”, afferma Tor Gunnar Tollefsen.

Lo standard può essere scaricato dal sito web dell'ISO.