DNV ottiene da ASI l'accreditamento per la certificazione ASC Feed

Garantire l'approvvigionamento sostenibile dei mangimi nel settore dell'acquacoltura è essenziale, dall'utilizzo di materie prime responsabili dal punto di vista ambientale ai fornitori socialmente responsabili. Lo standard ASC Feed sottolinea e propone un approccio olistico, richiedendo un approvvigionamento responsabile per i principali ingredienti dei mangimi.

Siamo felici di annunciare il nostro accreditamento da parte di ASI per la certificazione ASC Feed. Dimostra l'impegno effettivo di DNV nell'aiutare l'industria dell'acquacoltura ad affrontare uno dei maggiori impatti: la produzione di mangimi”, afferma Xaviere Lagadec, Global Aquaculture Manager di DNV.

L'accreditamento ASC Feed è un'estensione dell'accreditamento ASC Farm di DNV. Fornendo anche la certificazione dello standard della catena di custodia, amplia l'attuale portafoglio di servizi per l'acquacoltura di DNV dal campo alla tavola.

Oggi circa il 75% degli ingredienti per i mangimi di acquacoltura a livello globale deriva dall'agricoltura, ovvero da colture come soia, grano e riso. L'agricoltura può avere un impatto significativo sull'ambiente, si pensi in particolare alla deforestazione e alla conversione dei terreni: aspetti spesso trascurati nei dibattiti sul settore dell'acquacoltura dove l'attenzione tende a concentrarsi sulle risorse marine.

Lo standard ASC Feed richiede che gli ingredienti di origine vegetale, come quelli di origine marina, siano registrati e segnalati dai mangimifici che riforniscono l'industria dell'acquacoltura. Tutti gli ingredienti che costituiscono più dell'1% di un mangime sono soggetti a questa norma e i mangimifici dovranno adottare misure per garantire che essi siano stati reperiti in modo responsabile. Dovranno inoltre valutare il rischio che un determinato ingrediente possa contribuire alla deforestazione o alla conversione dei terreni e, se così fosse, impegnarsi a passare ad una supply chain priva di questi principali impatti negativi.

Le aziende di acquacoltura che sono certificate ASC Farm, hanno tempo fino al 31 ottobre 2025 per passare all'utilizzo di mangimi certificati ASC Feed per mantenere la propria certificazione ASC Farm. DNV è pronta a supportare mangimifici e allevamenti in tutto il mondo”, conclude Xaviere Lagadec.

ASC Feed Standard e sito ufficiale ASI

ASC feed standard

ASC feed standard

Dimostra che i mangimifici soddisfino rigorosi requisiti ambientali e sociali