DNV rilascia il suo primo ESG Recognition
Le crescenti richieste da parte di clienti, stakeholder e autorità di regolamentazione impongono sempre più alle aziende di comunicare le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) in modo affidabile e tracciabile. Per soddisfare queste crescenti aspettative del mercato, DNV ha lanciato il suo ESG Recognition, che conferma l'uso da parte delle aziende di sistemi di gestione certificati a sostegno dei loro impegni ESG.
Saipem, leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi progetti per i settori dell'energia e delle infrastrutture, è la prima azienda al mondo a ricevere l’ ESG Recognition da DNV. Il riconoscimento conferma che Saipem opera con sistemi di gestione certificati conformi agli standard ISO per l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la qualità e l'anticorruzione, nonché alla SA8000 per la responsabilità sociale.
“Stiamo assistendo a una maggiore attenzione per l'ESG nel mercato. Sempre più aziende cercano di gestire i rischi correlati e dimostrare le proprie prestazioni in modo credibile e tracciabile. ESG Recognition rilasciato da DNV, conferma quali sistemi di gestione certificati un'azienda ha implementato per supportare le proprie prestazioni ESG. Vorrei congratularmi con Saipem per essere la prima azienda a ricevere da noi la dichiarazione ESG Recognition”, afferma Barbara Frencia, CEO di Business Assurance in DNV.
L'impegno ESG di Saipem costituisce un'importante base del quadro strategico e operativo dell'azienda. In questo contesto, l'azienda ha perseguito il miglioramento continuo e l'integrazione progressiva dei suoi sistemi di gestione ambientale, sociale e di governance.
Un sistema di gestione certificato da terzi secondo standard come quelli pubblicati dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) può contribuire attivamente a sostenere un'azienda nel mantenere il proprio impegno ESG. Un sistema di gestione conforme a standard riconosciuti e basati sulle migliori pratiche fornisce un approccio strutturato per consentire a un'azienda di gestire e migliorare continuamente le proprie prestazioni in qualsiasi area di attività.
Saipem utilizza i seguenti sistemi di gestione certificati per sostenere il proprio impegno in materia di prestazioni ESG:
- Ambientale - ISO 14001 Ambientale
- Sociale - ISO 45001 Salute e sicurezza sul lavoro e SA8000 Responsabilità sociale
- Governance - ISO 9001 Qualità e ISO 37001 Anticorruzione