DNV GL cambia nome in DNV e si prepara per un decennio di trasformazione
Oslo, Norvegia, 13 gennaio 2021 - DNV GL , un ente indipendente che fornisce servizi di assurance e gestione del rischio a livello globale, cambierà il suo nome in DNV a partire dal 1° marzo 2021. La decisione avviene dopo una revisione completa della strategia dell’azienda, che si trova a operare in un mondo in cui molti settori di mercato stanno cambiando radicalmente.
Il nome attuale è in vigore dalla fusione del 2013 tra DNV (Det Norske Veritas) e GL (Germanischer Lloyd). La sua semplificazione è la naturale conseguenza di una fusione conclusa con successo e che riflette il fatto che si operi come azienda completamente integrata ormai da diversi anni.
Remi Eriksen, Presidente e CEO del Gruppo, ha dichiarato: "Abbiamo unito due aziende leader con punti di forza e posizioni di mercato complementari e la combinazione dei due nomi è stata la soluzione naturale nel 2013. Tuttavia, molti clienti si riferiscono già alla nostra azienda come DNV perché più semplice da ricordare. Il nostro marchio viene utilizzato da molti dei nostri clienti come elemento di costruzione di un rapporto di fiducia con i loro stakeholder, un nome più semplice è un marchio ancora più forte, che porta comunque con sé tutti i nostri punti di forza e l'orgogliosa eredità di 157 anni di storia a salvaguardia della vita, della proprietà e dell'ambiente".
Il 2020 dà l’avvio al decennio della trasformazione o al cosiddetto "decennio esponenziale", dove sarà fissato il ritmo della transizione energetica e dove i sistemi alimentari, sanitari e di trasporto cambieranno radicalmente, con le tecnologie digitali alla base dell'industria 4.0 che matureranno, passando dalla sperimentazione all'applicazione su larga scala. Ma, soprattutto, questo è il decennio in cui l'umanità potrà riuscire o meno a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Per affrontare le complessità odierne legate alla digitalizzazione e alla decarbonizzazione, le aziende hanno bisogno di fiducia e garanzie. Fornire servizi di assurance significa creare un valore fondamentale per il cliente. L'ambizione di DNV è quella di modellare il futuro dell’assurance con più servizi digitali, guidando la digitalizzazione sotto forma di verifica dei dati, digital twins e processi digitalizzati.
"La nostra strategia non solo ci consente una evoluzione significativa in un mondo che necessita sempre di più di una voce fidata, ma anche di plasmare il futuro dell’assurance", ha detto Eriksen. "DNV fornirà servizi migliori, più efficienti e digitalizzati ai propri clienti negli ambiti della certificazione, verifica, ispezione, advisory e soluzioni digitali".