Costruire fiducia nelle azioni di sostenibilità
Le organizzazioni svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). La Giornata Mondiale dell'Accreditamento di quest'anno è un forte promemoria dell'importante ruolo svolto dall’assurance (intesa come valutazione della conformità, tramite certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate) per guidare il progresso.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è stata inaugurata nel 2015. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per le Nazioni Unite formano le basi per un percorso ambizioso ma necessario per garantire pace, prosperità e opportunità per tutti su un pianeta sano. Il raggiungimento di tali obiettivi richiede contributi significativi dal mondo delle imprese, con aziende che definiscano ed implementino strategie sostenibili di business.
Il report SDGs 2020 mostra che il mondo non è sulla buona strada per il raggiungimento dello scopo prefissato entro il 2030. La pandemia non è stata d’aiuto in un contesto in cui il progresso è stato irregolare e persino opposto, in alcuni casi.
“L'accreditamento potrebbe non essere il primo pensiero che viene in mente quando si parla dello sviluppo dei SDGs. Nel nostro lavoro quotidiano con i clienti, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità, gli standard e le certificazioni svolgono un ruolo centrale nel garantire l'integrità, la tracciabilità e la trasparenza delle attività. L'accreditamento è un ingranaggio essenziale in una grande ruota che crea fiducia e guida il progresso", afferma Barbara Frencia, CEO di Business Assurance in DNV.
Il focus sui SDGs della Giornata Mondiale dell'Accreditamento di quest'anno mette in evidenza in varie maniere la complessità dello sforzo e l’entità del contributo richiesto per garantire un pianeta più sostenibile. Entrando più nel dettaglio, sottolinea l'importanza per i fornitori di servizi di assurance di mantenere competenze e standard operativi elevati, per facilitare e costruire la necessaria fiducia degli stakeholder nelle azioni e nei meccanismi di sostenibilità.
La certificazione di un sistema di gestione o di un prodotto, la relativa formazione o valutazione delle catene di fornitura e degli asset digitali vengono utilizzati dalle aziende e dalle parti interessate per prendere decisioni critiche con fiducia. Gli organismi di certificazione e i fornitori di servizi di assurance devono offrire servizi ed evolversi al massimo del loro potenziale per aiutare le aziende e le organizzazioni nella transizione e nella realizzazione dei loro obiettivi strategici a lungo termine in modo sostenibile, contribuendo collettivamente agli SDGs delle Nazioni Unite.