Certificazione della Parità di Genere: sovvenzioni per le PMI e partite IVA

Pubblicato il secondo avviso pubblico per i contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere delle Pmi e le micro imprese.

È stato pubblicato il secondo avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle piccole e medie imprese e microimprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere.

Questa misura del PNRR è gestita dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Pubblicato da Unioncamere come Soggetto Attuatore, l'avviso stabilisce i criteri e le modalità per concedere contributi alle PMI per servizi di assistenza tecnica, tutoraggio e certificazione della parità di genere.

Le domande di contributo potranno essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, dalle ore 10:00 del 26 febbraio 2025 fino alle ore 16:00 del 18 aprile 2025 al seguente link https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/ .

Le imprese possono ricevere un contributo fino a 2.500 euro per assistenza tecnica e accompagnamento, che include supporto all'uso di strumenti informativi, affiancamento da esperti per implementare il Sistema di gestione per la parità di genere, monitorare gli indicatori di performance, definire obiettivi strategici e pre-verificare la conformità del Sistema di Gestione. Questo aiuto mira a trasferire competenze specialistiche e strategiche alle imprese per accedere alla certificazione.

Per ottenere la certificazione, è previsto un contributo fino a 12.500 euro per ciascuna impresa, variabile in base alla dimensione aziendale, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere.

Per accedere ai contributi, le imprese dovranno: