Nuovo requisito ISO per sostenere l'agenda sul clima

L'ISO (International Standards Organisation) ha modificato i suoi standard di sistema di gestione certificabili chiedendo alle aziende di considerare sempre la rilevanza dei rischi legati al cambiamento climatico nella loro analisi del contesto.

L'ISO ha pubblicato una modifica agli standard di sistema di gestione esistenti e a quelli nuovi per i quali le aziende possono essere certificate. La modifica richiede alle aziende di considerare sempre la rilevanza dei rischi legati al cambiamento climatico nell'analisi del contesto dell'organizzazione e delle esigenze delle parti interessate. La modifica fa seguito alla Dichiarazione ISO di Londra, in cui l'ISO si impegna a combattere il cambiamento climatico e a contribuire all'agenda sul clima.

"Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide ambientali che dobbiamo affrontare e richiede uno sforzo urgente e collettivo. Noi di DNV vediamo questa novità come un'opportunità per enfatizzare il cambiamento climatico nelle agende aziendali e sfruttare gli strumenti esistenti, come i sistemi di gestione, per dare un contributo positivo", afferma Barbara Frencia, CEO di Business Assurance in DNV.

Per alcuni standard, i rischi legati al cambiamento climatico potrebbero non essere la prima cosa che viene in mente e l'intenzione dell'ISO non è quella di forzare il collegamento. Piuttosto, i nuovi requisiti inseriti nel Capitolo 4 delle norme ISO intendono garantire che ogni organizzazione includa i cambiamenti climatici nell'analisi del contesto dell'organizzazione. Se ritenuto rilevante, il cambiamento climatico deve essere considerato nella progettazione e nell'implementazione del sistema di gestione stesso.

Comprendere il contesto dell'organizzazione e le esigenze e le aspettative degli stakeholder è qualcosa che le aziende certificate fanno già. In quanto tale, non si tratta di un cambiamento importante o di una nuova azione. Tuttavia, d'ora in poi, le aziende dovranno sempre considerare la rilevanza dei rischi legati al cambiamento climatico come parte di questa analisi.

I gas a effetto serra, il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono all'ordine del giorno da oltre 30 anni e coinvolgono governi, autorità, imprese, ONG e la società in generale.

"Molti dei nostri clienti stanno già dando un enorme contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Per coloro che hanno appena iniziato, vediamo questo aggiornamento come un'opportunità per iniziare a valutare i propri rischi legati al cambiamento climatico e adottare un approccio strutturato per contribuire", afferma Barbara Frencia.