Sistema Nazionale Qualità Benessere Animale (SNQBA) per una zootecnia più sostenibile

Uno strumento di controllo per garantire il benessere animale

Il Disciplinare SNQBA “Sistema Nazionale Qualità per il Benessere Animale” è uno standard nato dal Decreto interministeriale sul “Sistema di qualità nazionale per il benessere animale”, istituito ai sensi dell'articolo 224 bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito in legge il 17 luglio 2020, n. 77.

Il SQNBA comprende una serie di requisiti riguardanti il benessere animale, la biosicurezza, l'uso consapevole dei medicinali e la tutela dell'ambiente. Tali requisiti sono specificati per ciascuna specie animale, per i diversi orientamenti produttivi e i vari metodi di allevamento.

L’adesione al SNQBA è volontaria, vi possono accedere gli allevamenti (Operatori produzione primaria) e le aziende di trasformazione (Operatore del settore Alimentare) di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

L’adesione al SQNBA offre vantaggi agli allevamenti, alle filiere di trasformazione dei prodotti di origine animale e ai consumatori finali, come:

  • Migliorare le condizioni di benessere degli animali
  • Migliorare le performance zootecniche e la reddittività
  • Fornire elevati livelli di biosicurezza
  • Accedere ai fondi previsti dall’Ecoschema 1 – Livello 2 della PAC
  • Comunicare in maniera trasparente con il consumatore finale

Lo schema è stato realizzato attraverso disciplinari tecnici specifici per ciascuna specie e tipo di allevamento (disciplinari di produzione di produzione primaria, es. Allevamento Suini da ingrasso, Allevamento Bovini da latte in stalla) e per la Catena di Custodia per le Industrie di Trasformazione. L’adesione attraverso il Classyfarm per gli Operatori di Produzione Primaria è obbligatoria.  

DNV, ente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e accreditato, svolge audit nel rispetto del Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale lungo tutta la filiera, avvalendosi di un team di auditor qualificati per fornire valore aggiunto ai propri clienti.