Di fronte ai cambiamenti climatici e alla crescita delle popolazioni globali, il settore degli alimenti e delle bevande affronta una pressione crescente per diventare più sostenibile.

 

Le catene di approvvigionamento alimentari globali: sfide e opportunità per l'industria degli alimenti e delle bevande in Europa.

Le catene di approvvigionamento alimentari globali sono una delle reti più complesse al mondo. Molti dei problemi affrontati dal settore si sono intensificati negli ultimi anni a causa di crisi globali come la pandemia di COVID-19, il cambiamento climatico, le tensioni geopolitiche e i continui cambiamenti nella domanda dei consumatori.

Poiché il cibo è una necessità fondamentale, la domanda sarà sempre alta. Tuttavia, la domanda può variare in modo imprevedibile a causa di fattori come tendenze alimentari, modelli stagionali o eventi globali che innescano acquisti d'emergenza, causando sbilanciamenti come carenze o surplus di scorte. Il settore deve anche fare i conti con l'imprevedibilità dell'approvvigionamento di materie prime, poiché fallimenti nelle coltivazioni, focolai di malattie animali ed eventi climatici estremi influenzano i raccolti e spezzano la catena della logistica. Le aziende sono sempre più spinte a ridurre la propria impronta di carbonio, adottando pratiche come l'approvvigionamento locale, l'uso di energie rinnovabili e l'ottimizzazione dell'uso di acqua ed energia nella produzione. Il settore deve anche rispettare un numero crescente di rigide norme di sicurezza e regolamenti, rendendo fondamentale la tracciabilità e la trasparenza nell'approvvigionamento degli ingredienti, nei processi di produzione e nello stoccaggio, al fine di evitare richiami di prodotti, che comportano costi sia finanziari che reputazionali.

Il nostro ultimo report, "Il futuro delle catene di approvvigionamento alimentari sostenibili: Focus sull'industria alimentare e delle bevande in Europa", analizza come il settore sta rispondendo a queste sfide con pratiche innovative e tecnologie trasformative.

Il report include i contributi di Barilla Group, Bolton Food e Ferrero e approfondisce i seguenti temi:

  • Strategie per ridurre le emissioni di carbonio e l'impatto ambientale.
  • Tendenze emergenti nella trasparenza e tracciabilità delle catene di approvvigionamento.
  • Il ruolo della digitalizzazione nella creazione di reti di approvvigionamento più responsabili.
  • Come le aziende possono costruire fiducia e ridurre i rischi attraverso meccanismi di garanzia robusti.

Le buone pratiche agricole riducono l'impatto sull'ambiente e questo è impossibile senza la tecnologia in uno scenario di cambiamento climatico, ma gli agricoltori sono spesso riluttanti ad accettarlo.

  • Leonardo Mirone
  • Group Purchasing Director & ESG Leader for Sustainable Sourcing
  • Barilla Group

Scarica il Report sulle Catene di Fornitura Alimentari Sostenibili 2024