Metodologia

L’indagine è stata condotta tra giugno e luglio 2020 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Ha coinvolto 1.142 clienti di DNV GL – Business Assurance di diversi settori in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia.

Il campione non è statisticamente rappresentativo delle aziende mondiali. Per maggiori informazioni consultare la versione completa della ricerca.

In totale, 120 imprese del campione sono state identificate come LEADER sulla base di un elenco di attributi definiti dal team di progetto. In dettaglio, le aziende il cui approccio alla gestione del rischio nelle supply chain soddisfa/comprende i seguenti requisiti:

I LEADER rappresentano il 10,5 % del totale dei rispondenti; l’analisi delle loro risposte consente di comprendere meglio quali siano le best practice e l’atteggiamento delle aziende con un approccio più maturo alla resilienza delle supply chain.

Note aggiuntive 

  • Nei grafici, i circoli verdi indicano dati significativamente sopra la media. I circoli rossi, dati significativamente al di sotto.
  • DK/DA: “non sa” o “non risponde”.
  • Small-Medium Companies (Piccole e medie aziende): meno di 250 dipendenti.
  • Large Companies (Grandi aziende): più di 250 dipendenti.
  • Spread SC: Estensione della supply chain (nazionale, internazionale, globale).