Il 2021 è appena arrivato. Con la pandemia COVID-19 ancora in corso la gestione efficace della supply chain è diventata una priorità inderogabile. L'impatto della pandemia deve essere gestito in modo da garantire una fornitura continua anche di fronte a vincoli e limitazioni. Una sfida nuova per i tradizionali strumenti di gestione della supply chain di LG Electronics “TQRDCME” (Tecnologia, Qualità, Reattività, Consegna, Costi, Gestione e Ambiente). Sebbene LG sia riuscita a gestire i rischi lungo la catena di fornitura in passato, il COVID-19 si sta rivelando un'opportunità di apprendimento senza pari per guardare al futuro e prepararsi con largo anticipo.
Gli eventi legati al cambiamento climatico hanno messo a dura prova LG che ha dovuto affrontare i problemi delle strutture nelle aree costiere a rischio inondazione a causa dell'innalzamento del livello del mare. Ci sono stati anche numerosi casi di sospensione delle attività commerciali dovuti a disastri naturali gravi, come tifoni ed uragani.
Queste sfide hanno costretto LG a rendersi conto di una semplice ma fondamentale verità, che la natura, le persone, la società e gli affari sono strettamente legati tra loro. Non sorprende che investitori e consumatori chiedano una maggiore sostenibilità. Il COVID-19 sta accelerando questo cambiamento. In questa prospettiva, come ha dimostrato la ricerca di DNV GL, le supply chain sostenibili e l’affrontare le crisi con resilienza sono fattori critici che garantiscono la competitività aziendale. Con questa consapevolezza e con questo obiettivo, LG Electronics sta portando avanti numerose iniziative di gestione del rischio della supply chain.
Le aziende che desiderano lavorare con LG devono condurre e fornire prove di verifiche di CSR che riguardino aspetti quali i diritti dei lavoratori, la sicurezza, la salute e l'ambiente, come requisito fondamentale del processo di selezione. Per tutti i contratti commerciali si richiede l'impegno ad aderire al codice di condotta di LG, nonché a collaborare nelle verifiche annuali di conformità. In linea con i risultati del sondaggio di DNV GL, l'attuale situazione COVID-19 sta evidenziando la necessità di comunicazione e di monitoraggio delle proprie supply chain. I risutati indicano come, nel contesto attuale, le verifiche dei fornitori sono state difficili da eseguire. Come contromisura, LG Electronics ha condotto una maggiore formazione per migliorare il sistema di valutazione e rafforzare la capacità dei responsabili degli acquisti di verificare i fornitori presso i siti di produzione.
La sostenibilità e la gestione della CSR in tutte le supply chain è una questione complessa. Nell'industria dell’elettronica, esiste un ecosistema diversificato di fornitori che include produttori e fornitori di servizi in outsourcing. Non c'è da stupirsi che ciò renda piuttosto difficile identificare e gestire i rischi presso i fornitori di livello 2, 3 e inferiori. Tuttavia, poiché la sostenibilità e i diritti umani sono diventati argomenti di competenza dei consigli di amministrazione e le relative leggi e normative sono in aumento in molti paesi, è essenziale ampliare l’ambito della due diligence e della gestione. La continuità operativa è uno degli elementi più importanti del sistema di gestione sostenibile della catena di fornitura di LG Electronics.
L'aggiunta di una pandemia alle sfide esistenti e in corso, come i diritti umani, la diversità e l'impegno, l'economia circolare e il cambiamento climatico, ha senza dubbio complicato il contesto economico. Nonostante ciò, LG Electronics ritiene che l'attuale crisi possa essere superata lavorando a stretto contatto con clienti e fornitori. LG si impegna per imparare e creare un mondo più sostenibile.
Autore: Hosung Joo - Team Leader, Corporate Social Responsibility Team, LG Electronics Inc.