Corsi AICQ SICEV
Corsi AICQ SICEV
Corsi AICQ SICEV
La valutazione sistematica di un Sistema di Gestione è l’attività che consente di monitorarne costantemente efficacia ed efficienza.
La norma ISO 9001 fornisce le linee guida per lo sviluppo del sistema di gestione qualità: le verifiche periodiche interne sono lo strumento per monitorarne l’efficacia e l’efficienza.
Un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) certificato evidenzia la capacità dell'azienda di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder: le attività di auditing contribuiscono a verificare l’efficacia dei processi aziendali.
La norma ISO 50001 definisce i requisiti per creare, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia.
La norma ISO 14001 definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale: la verifica periodica del SGA consente di mantenere sotto controllo efficacia ed efficienza.
Lo standard ISO/IEC 27001 fornisce i requisiti per sviluppare e realizzare un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni; le attività di audit contribuiscono a garantire il corretto monitoraggio dei processi aziendali e il miglioramento continuo del sistema.
Un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SSL) permette di controllare i rischi, migliorare la performance del business e rendere l'ambiente di lavoro più sicuro: le attività di auditing garantiscono il corretto monitoraggio del sistema.
Gestire il rischio è il requisito primario per le aziende agroalimentari che operano lungo tutta la filiera. Assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari e comunicarla adeguatamente al pubblico è diventato un fattore cruciale per il successo.