Il processo è valido per i reclami sollevati da qualsiasi stakeholder. Le parti interessate includono i nostri clienti esistenti, i proprietari dello schema, gli organismi di regolamentazione e le parti interessate di terzi (ad esempio un cliente dI un nostro cliente certificato e altri gruppi di interesse)
Un reclamo è normalmente un'espressione di insoddisfazione inviata a DNV relativa a:
- Una decisione nel processo di certificazione, come forniamo i nostri servizi, il contenuto dei servizi, come organizziamo il nostro lavoro ecc.
- La performance di un titolare di certificato DNV (reclamo di terzi)
Un ricorso si verifica quando uno stakeholder rifiuta una decisione presa da DNV, ad esempio relativa alla sospensione o al ritiro di certificati, e alle decisioni e alle risposte ai reclami registrati.
Quello che segue è un estratto dei processi.
Gestione dei reclami
Un reclamo può essere registrato compilando questo modulo. Il processo di gestione dei reclami è il seguente:
Il reclamo ricevuto sarà registrato da DNV dall'unità locale interessata.
- Verrà nominata una persona responsabile per la gestione del reclamo e la direzione interessata verrà informata.
- Una prima risposta sarà inviata al reclamante entro 5 giorni lavorativi, per confermare – al minimo - la ricezione del reclamo.
- Il reclamo sarà convalidato sulla base delle informazioni raccolte, analizzato e le correzioni necessarie e le azioni correttive decise e attuate
- Vengono conservate le registrazioni appropriate della gestione dei reclami.
- Una persona autorizzata da DNV che non è stata precedentemente coinvolta nel processo di gestione del reclamo invierà una risposta scritta al reclamante con il risultato del processo e la decisione di DNV. Il reclamante sarà informato della possibilità di appellarsi alla decisione su un reclamo nel caso in cui la risposta non sia considerata soddisfacente.
- Il reclamo al titolare del certificato deve essere presentato al titolare del certificato prima di sottoporlo a DNV.
Processo di ricorso
Quando DNV riceve un ricorso, per esempio relativo a una decisione di reclamo o a una decisione di certificazione (inclusa la sospensione/revoca), si applica quanto segue:
- Il ricorso è registrato da DNV dall'unità locale pertinente
- La ricezione del ricorso è confermata a chi ha effettuato il ricorso.
- Il caso e il ricorso saranno gestiti da personale competente che non sia stato precedentemente coinvolto nella decisione contestata. Il caso può, se ritenuto appropriato, essere presentato a persone indipendenti da DNV per la loro opinione (per esempio il Comitato di Imparzialità della Certificazione).
- Chi ha presentato il ricorso deve essere informato per iscritto sui risultati/decisioni del processo di gestione dei ricorsi.
- Le registrazioni appropriate del processo di ricorso devono essere conservate.
Riservatezza
I reclami che riguardano le prestazioni di un nostro cliente saranno di regola inoltrati al cliente per le sue considerazioni e risposte. Tutti gli altri reclami saranno tenuti riservati, a meno che non sia stato concordato diversamente con il reclamante.