Lo Standard IFS Logistic valuta la qualità e la sicurezza delle attività logistiche. Comprende il trasporto con tutte le modalità (strada, ferrovia, aereo e mare), lo stoccaggio, la distribuzione, il carico e lo scarico e altro ancora. Si applica a tutti i tipi di prodotti alimentari e non alimentari, indipendentemente dal fatto che debbano essere trasportati a temperature di congelamento, refrigerati o non refrigerati.
La versione 3 di IFS Logistics è stata aggiornata per allinearsi alle normative vigenti, alle aspettative del mercato e alle ultime tendenze. Presenta meno requisiti e un protocollo e una struttura ottimizzati. È ora allineata con l'IFS Food Standard versione 8, che è rilevante per gli audit combinati, e con gli standard globali di sicurezza alimentare.
La versione 3 aggiornata di IFS Logistics
La versione 3 è stata aggiornata alla fine del 2023 dopo aver consultato gli organismi di certificazione e gli esperti del settore logistico. Introduce una struttura più semplice, oltre ad alcune estensioni del campo di applicazione e chiarimenti sullo stoccaggio e altri aspetti. Le principali modifiche sono:
- Una nuova struttura del documento standard per armonizzare gli standard IFS.
- Maggiore attenzione alla ISO/IEC 17065 e alla ISO 22003-2.
- Allineamento ai nuovi requisiti di benchmarking del Codex Alimentarius e del GFSI.
- Estensione del campo di applicazione dell'IFS Logistics per includere "Introduction of logistics processing services" per coprire la semplice selezione di frutta e verdura e l'etichettatura.
- Aggiunta di un ambito per i prodotti alimentari.
- Chiarimento del campo di applicazione dell'IFS Logistics per quanto riguarda lo stoccaggio e/o il trasporto a breve termine di container, l'organizzazione del trasporto e dello stoccaggio da parte di un fornitore di servizi puro e le regole di esclusione.
- Introduzione di servizi di elaborazione logistica parzialmente esternalizzati.
- Revisione del sistema di punteggio per garantire l'adattamento a IFS Food v8.
- Descrizione di diversi tipi di strutture logistiche, come le strutture decentrate.
- Chiarimenti in merito agli audit non annunciati, compreso un nuovo status IFS Star per migliorare la sicurezza e la trasparenza alimentare.
Calendario della transizione
La versione 3 entrerà in vigore a partire dal 1° giugno 2024. Gli audit con l'attuale versione 2.3 di IFS Logistics sono consentiti fino al 30 novembre 2024 incluso. Dal 1° dicembre 2024 tutti gli audit dovranno essere condotti con IFS Logistics 3.0. Tutte le organizzazioni certificate devono completare l'aggiornamento alla versione 3.0 entro il 30 novembre 2025.
Ci sono alcune situazioni straordinarie in cui la versione 2.3 può essere applicata dopo il 1° dicembre 2024. Nel passaggio alla versione 3.0 si applicano le seguenti regole obbligatorie:
- Audit annunciati (sito singolo e sede centrale per più sedi): A partire dal 1° giugno, le organizzazioni possono effettuare la transizione in maniera volontaria e iniziare ad applicare la Versione 3.0 o continuare con la Versione 2.3 fino al 1° dicembre 2024. A partire da tale data, l'audit deve essere effettuato secondo la nuova Versione 3.0.
- Audit non annunciati: La versione 2.3 si applica quando la finestra di audit inizia prima del 1° ottobre 2024, mentre la versione 3.0 si applica quando la finestra di audit inizia a partire dal 1° ottobre 2024 (incluso).
- Audit multisede: Le sedi di audit e la sede centrale dell'azienda devono essere sottoposte ad audit secondo la stessa versione. Dopo il 1° dicembre 2024, la versione 3.0 si applica a tutti gli audit eseguiti presso la sede centrale.
- Audit di follow-up: Se l'audit principale collegato era conforme alla versione 2.3 e si è svolto prima del 1° dicembre 2024, la versione 2.3 si applicherà anche all'audit di follow-up.
- Audit di estensione: Se l'audit principale collegato era conforme alla versione 2.3 e si è svolto prima del 1° dicembre 2024, la versione 2.3 si applicherà anche all'audit di estensione.
- Audit di aggiornamento (transizione): L'audit di aggiornamento sarà un audit completo con la versione 3.0 di IFS Logistics.
Prepararsi all'implementazione
In qualità di organismo di certificazione, DNV è tenuto ad aggiornare e riemettere un certificato IFS Logistics 3.0 dopo il completamento con successo dell'audit di aggiornamento alla versione 3.0. La data di scadenza dell'attuale certificato della versione 2.3 sarà mantenuta. I riferimenti alla Versione 3.0 saranno indicati chiaramente nel rapporto di audit, nel piano di audit, nel programma di audit e negli altri documenti di audit (se pertinenti).
Si consiglia di iniziare a prepararsi alla transizione il prima possibile e di pianificare adeguatamente l'implementazione dei cambiamenti richiesti nel proprio sistema di gestione. Step consigliati:
- Conoscere lo standard aggiornato, concentrandosi sui cambiamenti.
- Formare il personale dell'organizzazione interessato per assicurarsi che comprenda i requisiti e le principali modifiche.
- Identificare le lacune da affrontare e stabilire un piano di implementazione.
- Aggiornare il sistema di gestione e implementarne le azioni.
Come può aiutare DNV?
Che si tratti di transizione o di iniziare il percorso di certificazione, DNV può essere il tuo partner ideale. Offriamo formazione sulla transizione e sugli standard, autovalutazione, gap analysis e certificazione.