Che cos’è un sistema di gestione dell’Intelligenza Artificiale (AIMS)?

L’Intelligenza Artificiale (AI) promette molti vantaggi: guadagni di efficienza, crescita e innovazioni radicali. Per coglierne i benefici, tuttavia, è necessaria una solida governance volta a gestire i rischi e colmare significative lacune di fiducia.

Nel panorama in rapida evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (AI), è fondamentale promuovere un utilizzo responsabile ed etico delle relative tecnologie, che presentano un enorme potenziale, ma anche grandi difficoltà a prevederne in anticipo tutti gli esiti: perché le tecnologie AI siano affidabili, occorre gestire i rischi che emergono durante lo sviluppo e l’implementazione. Per ottenere tecnologie AI sicure, affidabili ed etiche sono necessari solidi processi di governance. È proprio ciò che fa un sistema di gestione dell’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence Management System, AIMS) certificato ISO/IEC 42001, oltre ad aiutare le aziende a rispettare la legislazione in materia e a colmare le lacune di fiducia. 

Un approccio strutturato alla governance dell’AI  

Il nuovo standard ISO/IEC 42001 fornisce un quadro completo per stabilire, implementare, mantenere e migliorare con continuità un AIMS. Lo standard delinea i requisiti per la valutazione, mitigazione e monitoraggio dei rischi, aiutando le organizzazioni a individuare e affrontare i potenziali rischi prima che diventino problematiche significative. Questo approccio proattivo alla gestione dei rischi mira a far sì che i sistemi AI operino in modo sicuro, affidabile ed etico, riducendo la probabilità di danni alle persone e alla società. 

Lo standard copre lo sviluppo, implementazione e utilizzo delle tecnologie AI. La norma ISO/IEC 42000 è applicabile a tutte le organizzazioni che sviluppano sistemi AI per conto terzi o che desiderano integrare l’AI nelle loro attività e processi attuali.  

Oltre alla sicurezza e l’affidabilità di queste tecnologie, l’implementazione di un AIMS presenta numerosi altri vantaggi: 

  • Compliance normativa: con la continua evoluzione della legislazione sull’AI a livello globale, sta diventando sempre più importante la compliance con i requisiti legali e normativi. Un sistema AIMS conforme alla norma ISO/IEC 42001 aiuta le organizzazioni a prepararsi e a mantenere la compliance alle normative sull’AI esistenti e future, come l’AI Act dell’Unione europea. 
  • Efficienza operativa e riduzione dei costi: lo standard ISO/IEC 42001 offre delle linee guida per ottimizzare i processi di AI, ridurre le ridondanze e migliorare l’efficienza complessiva. Semplificando le operazioni, e migliorando l’affidabilità ed efficacia dei sistemi di AI, le organizzazioni possono ottenere risparmi sui costi e rafforzare il loro vantaggio competitivo. 
  • Sviluppo e utilizzo etico dell’AI: Lo standard ISO/IEC 42001 pone al centro principi quali l’equità, la non discriminazione e il rispetto della privacy. L’adesione a questi principi fa sì che i sistemi AI siano in linea con i valori della società e gli interessi pubblici. Un approccio etico allo sviluppo e all'uso dell’AI non solo migliora la reputazione dell’organizzazione, ma contribuisce anche all’obiettivo più ampio di un’innovazione responsabile in questo campo.  
  • Miglioramento continuo e innovazione: la norma ISO/IEC 42001 incoraggia il miglioramento continuo e l’innovazione nella gestione dell’AI. Le regolari revisioni e aggiornamenti del sistema di gestione fanno sì che le organizzazioni rimangano efficaci e rilevanti rispetto all’evoluzione delle tecnologie e delle sfide dell’AI. L’impegno al miglioramento continuo promuove una cultura dell’innovazione e rinsalda la fiducia degli stakeholder. 

Un ulteriore vantaggio è che lo standard ISO/IEC 42001 si basa sulla struttura armonizzata delle norme ISO. Un AIMS si integra quindi facilmente con altri sistemi di gestione, per un approccio di governance completo. L’indagine ViewPoint di DNV sull’AI ha rivelato che la cybersecurity è il rischio indicato dal maggior numero di rispondenti nell’implementazione dell’AI: le aziende possono combinare con efficacia il loro AIMS con un sistema di gestione della information security conforme alle norme ISO/IEC 27001 e/o ISO 27701. 

Maggiore fiducia e trasparenza 

Un sistema di gestione dell’AI conforme alla norma ISO/IEC 42001 offre quindi numerosi vantaggi, dai miglioramenti nella gestione del rischio e nell’efficienza operativa a una maggiore fiducia e trasparenza. Le organizzazioni possono implementare una solida governance e, certificandosi con una terza parte indipendente, come DNV, possono dimostrare il loro impegno verso pratiche AI responsabili. Una trasparenza che contribuisce a creare fiducia nei confronti degli stakeholder, compresi i clienti, le autorità di regolamentazione e l’opinione pubblica. In definitiva, un sistema di gestione dell’AI conforme alla norma ISO/IEC 42001 aiuta le organizzazioni a sfruttare appieno il potenziale dell’AI, salvaguardando al contempo gli interessi degli individui e della società. 

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