Indipendentemente dal settore in cui opera un’azienda, esiste quasi sempre uno standard di riferimento per misurare processi e prestazioni. Il rispetto dello standard può essere un requisito legale o una necessità commerciale. Tuttavia, dichiarare di soddisfare una serie di requisiti è diverso dal dimostrarlo concretamente. È qui che entra in gioco la certificazione del tuo sistema di gestione.
La certificazione indipendente è un modo tangibile e credibile per dimostrare agli stakeholder che l’organizzazione rispetta gli standard dichiarati. Coinvolgendo una terza parte, la certificazione aggiunge fiducia nella capacità dell’azienda di fornire prodotti e servizi allineati alle richieste dei clienti. Affidarsi ad un organismo di certificazione indipendente, come DNV, accreditato o approvato dallo Scheme Owner o dagli enti di accreditamento nazionali, aggiunge ulteriore fiducia.
Spesso, le aziende scelgono di intraprendere la strada della certificazione solo per soddisfare requisiti specifici. Tuttavia, nel processo, molte di loro scoprono di comprendere meglio se stesse, le proprie attività e i vantaggi che possono trarre.
Sebbene ce ne siano altri, qui di seguito trovi 6 validi motivi per certificarsi:
1. Migliorare la comprensione del tuo business
Indipendentemente dal settore, ogni organizzazione gestisce processi critici. Per essere conformi, è essenziale identificare, documentare e implementare tali processi secondo gli standard scelti. Un sistema di gestione ben funzionante rende chiari i compiti da svolgere e il motivo per cui vengono eseguiti.
L’approccio basato sui sistemi permette di individuare punti deboli e opportunità di miglioramento. Inoltre, favorisce la comprensione del contesto aziendale, delle richieste degli stakeholder e dei rischi connessi. Questo contribuisce a migliorare le relazioni e a raggiungere gli obiettivi aziendali.
2. Migliorare l'attrattività del mercato
Spesso le aziende si certificano perché un loro (potenziale) cliente richiede standard riconosciuti. La certificazione non solo soddisfa quel cliente, ma attira anche altri. Alcuni potrebbero non aver considerato l’azienda prima, ma ora vedono le prestazioni di qualità, sicurezza e aspetti ambientali. Inoltre, un sistema di gestione performante contribuisce a migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
3. Un driver per la coerenza e i miglioramenti
Adottare uno standard di gestione internazionalmente riconosciuto garantisce coerenza nei processi. Implementare best practice riduce le variazioni nelle prestazioni, sia in termini di qualità, sicurezza, ambiente o altri aspetti. La certificazione, valutazione indipendente delle prestazioni, conferma la conformità. Le conoscenze acquisite guidano il miglioramento continuo, ottimizzando efficienza e riducendo i costi.
4. Migliorare le prestazioni e la soddisfazione dei dipendenti
Con un sistema di gestione implementato, i dipendenti sanno cosa ci si aspetta da loro. Procedure e istruzioni chiare forniscono le indicazioni necessarie per svolgere i compiti in modo conforme agli scopi e agli obiettivi dell’organizzazione. Il coinvolgimento dei dipendenti è quindi essenziale per raggiungere la certificazione e soddisfare le richieste dei clienti.
5. Migliorare i controlli operativi e l'efficienza
La certificazione del sistema di gestione aiuta ad affrontare i rischi e a migliorare il controllo, semplificando l’implementazione di processi basati sulle best practice. Inoltre, individuando lacune rispetto agli standard, l’azienda può concentrare le azioni correttive, ottimizzando i controlli operativi e migliorando la fornitura di prodotti o servizi. La certificazione favorisce anche la conoscenza delle best practice e l’adattamento a scenari aziendali in evoluzione.
6. Ridurre il numero di audit da parte di terzi
Per gestire le supply chain e decidere con chi fare affari, molte aziende richiedono la certificazione secondo standard specifici. Se un cliente dovesse preferire uno standard diverso da quello a cui il tuo sistema di gestione è già conforme, il nuovo processo di certificazione dovrebbe essere più semplice, poiché disponi già di una notevole competenza e di un solido sistema di gestione.
Il percorso di certificazione
In qualità di organismo di certificazione indipendente di terza parte, DNV collabora con i clienti durante tutto il loro percorso di certificazione. Dalla formazione agli audit e ai digital tool, ti aiutiamo a prepararti, a ottenere la certificazione e a migliorare continuamente il tuo sistema di gestione. Dal sapere dove la maggior parte dei sistemi di gestione fallisce e come rimediare alle autovalutazioni, al benchmarking delle prestazioni e all'ottenere di più da ogni audit con la Risk Based Certification™ , DNV si impegna a essere il tuo partner per la certificazione prima, durante e dopo l'audit.
Ulteriori dettagli su DNV e sui suoi servizi di certificazione e formazione sono disponibili alla pagina Il percorso di certificazione.
Author: Stuart Brewer