L’energia è un pilastro fondamentale per il funzionamento delle aziende moderne. Tuttavia, gli eventi geopolitici possono interrompere rapidamente le forniture energetiche, minacciando la continuità operativa e aumentando i costi. Inoltre, il consumo globale di energia è in costante crescita: negli ultimi 40 anni è più che raddoppiato, e si prevede un ulteriore aumento del 30% entro il 2040. Parallelamente, c’è una crescente pressione sociale per ridurre le emissioni di gas serra, e la transizione verso fonti energetiche più sostenibili è diventata cruciale.
In questo contesto, la gestione efficiente dell’energia è diventata un obiettivo prioritario per le organizzazioni. La risposta a questa sfida è l’implementazione del Sistema di gestione dell’energia ISO 50001 (EnMS), uno strumento strategico che mira a ottimizzare l’uso dell’energia e a garantire prestazioni energetiche migliori.
La norma ISO 50001 fornisce alle organizzazioni un quadro di riferimento riconosciuto per lo sviluppo di un sistema di gestione dell'energia efficace con l'obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche. Segue il processo "Plan-Do-Check-Act" per il miglioramento continuo ed è applicabile a qualsiasi dimensione o tipo di organizzazione.
Quali sono i benefici attesi?
Un EnMS aiuta le organizzazioni a gestire meglio l'uso dell'energia, migliorando così la produttività. Comporta lo sviluppo e l'attuazione di una politica energetica, la definizione di obiettivi raggiungibili per l'uso e il consumo di energia e la progettazione di piani d'azione per raggiungerli e misurare i progressi. Ciò potrebbe includere l'implementazione di nuove tecnologie ad alta efficienza energetica, la riduzione degli sprechi energetici o il miglioramento dei processi attuali per ridurre i costi energetici.
Alcuni dei possibili benefici includono:
- La ISO 50001 aiuta le organizzazioni a valutare e dare priorità all’implementazione di tecnologie ad alta efficienza energetica, migliorando l’uso e il consumo di energia.
- Promuove le best practice e comportamenti di gestione dell'energia ottimali
- Miglioramento delle prestazioni energetiche, compresi l’efficienza energetica, l’uso e il consumo di energia. Questo può avvenire in due modi: attraverso azioni specifiche o l’implementazione di tecnologie ad alta efficienza. I cambiamenti tecnologici spesso portano a risparmi significativi, aiutando le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi.
- Miglioramento continuo dei sistemi di gestione dell'energia.
- Permette di misurare, documentare e riportare i consumi energetici. Questo aspetto è cruciale per la trasparenza commerciale ed è già obbligatorio in alcuni Paesi secondo le normative sull’efficienza energetica. Inoltre, la conoscenza dell’uso dell’energia contribuirà a garantire una fornitura energetica continua attraverso una contrattazione consapevole.
- Comunicazione credibile al mercato degli sforzi di rendimento energetico.
- La certificazione ISO 50001 consente a un'organizzazione di dimostrare il proprio impegno per l'efficienza energetica in tutte le fasi dei processi.
- Migliorare le prestazioni energetiche attraverso un migliore utilizzo degli asset ad alta intensità energetica.
- Massimizzare l'uso delle risorse energetiche e degli asset legati all'energia - ridurre i costi e i consumi e migliorare la competitività. Un'adeguata implementazione di azioni e tecnologie per il miglioramento delle prestazioni energetiche può fornire un quadro chiaro per tracciare e convalidare la riduzione dei costi energetici e, di conseguenza, delle diverse bollette energetiche (elettricità, gasolio, gas, ecc.).
- Il miglioramento delle prestazioni energetiche riduce l'impatto ambientale contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e a migliorare l'impronta ecologica.
- Vantaggio competitivo sul mercato, poiché molte aziende preferiscono lavorare con una società attenta all'ambiente.
- Migliorare l'impronta ambientale attraverso la valutazione delle prestazioni energetiche nell'acquisto di prodotti, processi e/o servizi, compreso l'approvvigionamento di energia. Ad esempio, si potrebbe prendere in considerazione la classe energetica nell'acquisto di una pompa, così come l'acquisto di elettricità prodotta da fonti rinnovabili come l'energia eolica o solare.
- Aiutare l'organizzazione a valutare le prestazioni energetiche nella progettazione e nel rinnovamento di strutture, processi e/o servizi. Ad esempio, l'installazione di colonnine di ricarica elettrica nelle aree di parcheggio.
- Alcuni Paesi offrono incentivi finanziari vantaggiosi alle aziende certificate ISO 50001.
Prepararsi per la certificazione ISO 50001
Dopo aver deciso di implementare un sistema di gestione dell'energia, ci sono alcuni passi da compiere per iniziare. Di seguito alcuni suggerimenti preziosi per le aziende che vogliono ottenere la certificazione:
- Stabilire un processo di revisione e pianificazione che consideri tutte le fonti e gli usi dell’energia.
- Identificare gli usi energetici significativi e le opportunità di miglioramento.
- Determinare una linea di base (anno di riferimento) e stabilire indicatori per misurare le prestazioni.
- Mettere in atto le azioni identificate per migliorare la prestazione energetica e stabilire obiettivi e traguardi.
- Verificare il raggiungimento degli obiettivi e intervenire se necessario.
- Miglioramento Continuo: Rivedere periodicamente l’uso dell’energia e i risultati per ottimizzare la gestione.