Come la certificazione contribuisce a mantenere le aziende all'avanguardia

La certificazione aiuta le aziende ad affrontare i nuovi rischi, a creare fiducia e a posizionarsi tra i leader del proprio settore.

In passato, il successo aziendale era relativamente semplice: offrire un prodotto o un servizio necessario e conveniente, garantire la qualità per costruire la reputazione, fornire un buon servizio ai clienti e comunicare efficacemente al mercato. Oggi, una maggiore fiducia è una parte vitale di questo mix e la certificazione indipendente consente alle aziende di rispondere alle nuove esigenze e ai nuovi rischi dei clienti.

Tutti questi elementi iniziali sono ancora necessari, ma in un mondo in rapida evoluzione le aziende devono costantemente guardare al di fuori del loro core business e prepararsi a una serie di eventualità. Le interruzioni delle attività aziendali oggi sono molto più rapide che in passato, per cui è essenziale una pianificazione preventiva e la predisposizione di misure di emergenza. Un'azienda preparata e resiliente probabilmente continuerà ad avere successo, mentre le altre potrebbero avere difficoltà o fallire.

Alcuni rischi possono verificarsi senza alcun preavviso; un attacco informatico può compromettere un'azienda, i suoi clienti e le parti interessate in qualsiasi momento. Un clic incauto su un link in un'e-mail può installare malware o ransomware sui dispositivi IT in rete, compromettendo informazioni sensibili o addirittura rubando denaro e dati. In una grande azienda, i dispositivi colpiti potrebbero essere centinaia o migliaia, ma in una piccola impresa anche uno o due dispositivi colpiti potrebbero causare la cessazione dell'attività.

La sicurezza alimentare è un'altra area di criticità. Un intoppo nell'igiene in un punto della catena di approvvigionamento può significare che i prodotti contaminati vengono distribuiti su larga scala, causando un rischio per la salute umana. Anche se scoperto immediatamente, l'interruzione delle forniture può comportare la necessità di predisporre piani di emergenza per l'approvvigionamento di prodotti alternativi più sicuri.

Anche l'energia è un'area di interesse per le aziende di tutto il mondo. Il costo dell'energia è sempre più elevato e le aziende sono costrette a garantire l'efficienza dei processi e la riduzione dei consumi. Inoltre, in alcuni casi l'uso dell'energia è anche soggetto a schemi e regimi di scambio di emissioni che aumentano il peso finanziario delle aziende. Vi sono poi aree in cui le aspettative dei clienti richiedono che le aziende guardino alle loro prestazioni di sostenibilità (ad esempio legate agli ESG e agli SDG) e a questioni specifiche come la diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) per fidelizzare i clienti. Anche l'implementazione di misure anticorruzione e anticoncussione è sempre più al centro dell'attenzione.

Certificarsi significa farsi trovare pronti

Il modo migliore per gestire i rischi ed essere preparati è attraverso un approccio strutturato. L'esplorazione degli standard di sistema di gestione delle migliori pratiche e la certificazione indipendente possono aiutare le aziende a ottenere il controllo e a creare fiducia nei propri impegni. La maggior parte delle attività aziendali oggi sono coperte da standard di enti come l'ISO o una delle associazioni di standard più specifiche per il settore o gli enti commerciali, come lo standard di riferimento GFSI per gli alimenti e le bevande.

Nella maggior parte dei casi il rispetto di questi standard non è un requisito legale, ma la conformità può essere un biglietto da visita per il commercio. Inoltre, gli standard e la certificazione indipendente possono svolgere un ruolo cruciale nella gestione del rischio, nella costruzione della resilienza e nel garantire il rispetto dei requisiti legali.

Un approccio strutturato e la formazione dei dipendenti a tutti i livelli consentono alle aziende di sviluppare una cultura proattiva della gestione del rischio. Ciò avviene in parte grazie all'esame completo della struttura e del contesto aziendale attuale prima di implementare processi e politiche conformi allo standard scelto e grazie al fatto che il personale si sente autorizzato a migliorare le prestazioni aziendali. Il coinvolgimento di tutti i dipendenti può inoltre fornire spunti specifici che altrimenti potrebbero essere assenti.

È possibile per le aziende adottare le misure stabilite in uno standard e non richiedere la certificazione di terza parte, ma senza la certificazione di terza parte da parte di un organismo accreditato, l'azienda non può fornire una prova indipendente di conformità ai propri clienti e stakeholder.

Trarre vantaggio dall'esperienza di soggetti terzi,  indipendenti

Coinvolgere una terza parte non significa solo ottenere la certificazione per garantire agli stakeholder che i requisiti di uno standard sono stati soddisfatti. Un ente di parte terza, indipendente come DNV, può fornire una visione preziosa lungo tutto il percorso di certificazione.

Per essere approvati come organismo di certificazione da un ente di accreditamento o dal responsabile dello schema, gli auditor devono possedere un'adeguata competenza in materia di audit, conoscenza degli standard per i quali sono approvati e, in alcuni casi, esperienza specifica nel settore. La maggior parte delle parti terze offre servizi di certificazione in un'ampia gamma di standard e settori diversi e quindi comprende la complessità dei rischi moderni e come gestirli in modo integrato.

Su questa base, viene progettata una formazione che intende non solo aumentare la consapevolezza, ma anche aiutare le aziende a guidare un cambiamento tangibile, a implementare un sistema di gestione e a gestire in modo proattivo i rischi in un ambiente operativo complesso. I processi di certificazione si basano sul contatto umano per verificare l'implementazione del sistema di gestione: quanto è solido in relazione ai requisiti dello standard e dove possono esserci carenze che devono essere colmate. Tuttavia, raccogliendo e analizzando i dati di tali audit, aggregandoli tra le aziende, i settori e le aree geografiche, DNV ha sviluppato strumenti digitali che possono supportare le aziende nel loro percorso di miglioramento, ad esempio quando si preparano a un audit, affrontano i risultati o lavorano per migliorare nelle aree più rilevanti.

Va inoltre ricordato che, oltre alle aziende che devono essere agili e gestire in modo proattivo i rischi in continua evoluzione, anche gli standard devono essere aggiornati. Gli standard sono generalmente sottoposti a revisione periodica e vengono continuamente aggiornati o ne vengono lanciati di nuovi.

Lo standard di sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001 è stato recentemente aggiornato per rispondere agli ampi sviluppi della tecnologia e degli attacchi informatici, ad esempio, per garantire che le aziende siano in grado di gestire i nuovi rischi e di evolvere le proprie difese e la propria resilienza. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, il nuovo standard ISO/IEC 42001 sta già aiutando le aziende a gestire in modo sicuro, affidabile ed etico lo sviluppo, l'implementazione e l'utilizzo dell'IA.

Standard, sistemi di gestione e certificazioni di terza parte non sono una novità. Tuttavia, con l'evolversi dei rischi da gestire, continuano ad aiutare le aziende a creare la necessaria fiducia nelle proprie attività, innovazioni e catene di fornitura.

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